Il Consiglio federale esenta dall’IVA tutte le forme di oro a scopi di investimento

Berna, 30.10.2013 - Dal 2014 tutte le forme di oro a scopi di investimento sono fiscalmente equiparate ed esentate dall’imposta sul valore aggiunto (IVA). Per eliminare i dubbi, il Consiglio federale ha adeguato in modo corrispondente l’ordinanza concernente l’imposta sul valore aggiunto. Contestualmente il Governo vi ha completato con la categoria professionale dell’igienista dentale l’elenco dei titoli di professioni mediche e sanitarie che prestano cure mediche escluse dall’imposta. Questo corrisponde alla pluriennale prassi amministrativa e aumenta la certezza del diritto.

In Svizzera le operazioni con metalli preziosi bancari sotto forma di lingotti d'oro e di altri prodotti d'oro a scopi di investimento sono esenti dall'IVA. Nell'ordinanza sull'IVA, per l'esenzione dall'imposta si è finora rimandato all'ordinanza sul controllo dei metalli preziosi, che tuttavia fa riferimento unicamente ai lingotti d'oro fusi ma non alle lamelle ritagliate. Per evitare problemi di interpretazione e per garantire lo stesso trattamento fiscale a tutte le forme di oro a scopi di investimento, l'ordinanza è stata adeguata in modo che sia le operazioni con lingotti d'oro fusi sia quelle con lamelle d'oro ritagliate siano chiaramente esenti dall'IVA. Dato che i gioielli, come collane e anelli d'oro, non sono considerati oro a scopi di investimento, il commercio di questo tipo di prodotti d'oro soggiace come finora all'IVA.

Cure mediche escluse dall'imposta

Le cure mediche nell'ambito della medicina umana sono di principio escluse dall'IVA. Secondo la pluriennale prassi amministrativa, anche gli igienisti dentali possono prestare cure mediche escluse dall'imposta. Il loro esplicito inserimento nell'elenco delle professioni mediche e sanitarie dell'ordinanza sull'IVA costituisce una precisazione e aumenta in tal modo la certezza del diritto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rosemarie Binkert-Grob, giurista, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. 031 325 72 49, Rosemarie.Binkert-Grob@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50767.html