Indagine conoscitiva sulla revisione totale dell’ordinanza sulle banche

Berna, 29.10.2013 - In data odierna il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha avviato l’indagine conoscitiva sulla revisione totale dell’ordinanza sulle banche. Con la revisione saranno attuati il nuovo diritto contabile vigente applicabile alle banche come pure la regolamentazione sugli averi non rivendicati approvata dal Parlamento nella sessione primaverile. L’ordinanza sulle banche verrà inoltre rielaborata dal profilo formale e redazionale. L’indagine conoscitiva si concluderà il 31 dicembre 2013.

Con la revisione dell'ordinanza sulle banche saranno, da un lato, attuate a livello di ordinanza le nuove disposizioni sulla presentazione dei conti delle banche di cui agli articoli 6-6b della legge sulle banche che si basano sul Codice delle obbligazioni. D'altro lato, verranno disciplinate in modo dettagliato le condizioni e la procedura per gli averi non rivendicati in caso di liquidazione, per la quale, dopo una lunga cronistoria, il 22 marzo 2013 il Parlamento ha trovato una soluzione legislativa introducendo l'articolo 37m nella legge sulle banche. La revisione concretizza inoltre il trasferimento a un'altra banca degli averi non rivendicati, per i quali il Parlamento aveva già creato una base legale nel 2011 con l'articolo 37l della legge sulle banche.

In questa occasione, l'ordinanza sulle banche, che risale al 1972, verrà rielaborata e affinata dal profilo formale e redazionale. La revisione dell'ordinanza dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2015 contestualmente al nuovo articolo 37m della legge sulle banche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF,
+41 31 322 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50749.html