I giovani svizzeri si interrogano sul nostro futuro energetico

Berna, 27.06.2005 - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha accolto a Berna le proposte in materia di politica energetica presentate da sette classi di scuole cantonali della Svizzera romanda, tedesca e italiana. I giovani hanno esortato il mondo politico e l’economia ad agire in modo rapido ed efficiente, con provvedimenti nel campo dell’energia e dell’ambiente, ad intensificare la collaborazione a livello internazionale, ad investire molto di più nelle energie rinnovabili e a stanziare maggiori fondi a favore della ricerca. Le proposte sono state prese in esame nell’ambito del “Forum giovanile prospettive energetiche“ dell’Ufficio federale dell’energia (UFE).

Nell’ambito di vasti progetti elaborati negli ultimi sei mesi, circa 100 allievi provenienti da Baden, Berna, Carouge, Friburgo, Glarona, Lugano e Münchenstein hanno esaminato diverse possibili soluzioni per il futuro approvvigionamento energetico in Svizzera. Partendo dalla composizione delle fonti di energia e dal consumo energetico attuali, questi giovani hanno ipotizzato alcuni scenari sul futuro del nostro approvvigionamento energetico, in base alle tecnologie probabilmente disponibili nel 2035 e nel 2050. Gli allievi hanno inoltre riflettuto su come possiamo ridurre il nostro consumo di energia e realizzare l’obiettivo di una società a 2000 watt.

In occasione della manifestazione conclusiva al Museo storico di Berna, questa sera gli studenti avranno la possibilità di discutere le loro proposte insieme ad alcuni rappresentanti di spicco della politica, dell’economia e della società (vedi documentazione per la stampa). La manifestazione inizierà con un’allocuzione del Consigliere federale Moritz Leuenberger.

Gli allievi che hanno partecipato all’iniziativa del Forum giovanile presenteranno i risultati del loro lavoro in una piccola esposizione, che si potrà visitare al Museo storico di Berna dal 27 giugno al 3 luglio 2005, nell’ambito dell’esposizione “Einstein 05”. Grazie a poster, giornali del futuro, modelli e filmati, addirittura un telegiornale dell’anno 2035, i visitatori potranno farsi un’idea delle ipotesi immaginate dai giovani liceali.



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5073.html