Zurigo è il primo Cantone a partecipare al portale pilota opendata.admin.ch

Berna, 30.10.2013 - Il Cantone di Zurigo mette a disposizione per ulteriore impiego dati della propria amministrazione sul portale pilota opendata.admin.ch della Confederazione. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Archivio federale svizzero, rappresenta un importante passo verso un portale nazionale dei dati aperti dell’amministrazione pubblica.

Da oggi sono pubblicamente accessibili sul portale pilota i primi set di dati dell’amministrazione cantonale zurighese. Si tratta di 8 set di dati dell’ufficio di statistica (finanze e imposte comunali) e di 19 set di geodati provenienti dal sistema d’informazione geografico cantonale, già attualmente accessibili in Internet. L’offerta sarà ulteriormente ampliata nei prossimi mesi.

Il portale pilota opendata.admin.ch, in funzione dalla metà di settembre e gestito dall’Archivio federale svizzero insieme ad altri sei uffici federali, funge da repertorio nazionale centrale dei dati aperti di diversi settori dell’amministrazione pubblica su varie tematiche. Il portale permette di reperire e di elaborare facilmente i dati necessari per determinati progetti. Il Cantone di Zurigo è il primo partner al di fuori dell’amministrazione federale a mettere a disposizione i propri dati. Ne seguiranno altri nel corso dei prossimi mesi. Al portale pilota non possono partecipare soltanto i Cantoni e i servizi federali, ma anche i Comuni. 

Il progetto pilota permetterà di acquisire preziose esperienze nella gestione dei dati aperti dell’amministrazione pubblica e nell’impiego dei dati da parte di terzi. Queste esperienze saranno analizzate alla fine della fase pilota, prevista nel marzo del 2014, e saranno determinanti per la continuazione del progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

bundesarchiv@bar.admin.ch



Pubblicato da

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50704.html