Il Consiglio federale approva la modifica dell’ordinanza sull’imposizione degli oli minerali

Berna, 23.10.2013 - In data odierna il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza sull’imposizione degli oli minerali, secondo la quale ora anche i produttori che impiegano il biogas come carburante per produrre energia elettrica sono assoggettati all’imposta. Inoltre, il biogas impiegato a tale scopo deve beneficiare delle stesse agevolazioni fiscali come quello impiegato nel traffico stradale, a condizione che siano soddisfatte le esigenze minime dal punto di vista ecologico e sociale. L’ordinanza modificata entrerà in vigore il 1° gennaio 2014.

Sulla scorta dell'aumento degli impianti di produzione di biogas e, soprattutto, della moltitudine di materie prime impiegate, negli ultimi anni la situazione di partenza per i produttori di biogas è profondamente cambiata. Le differenze fra il trattamento del biogas impiegato per la produzione di energia elettrica e del biogas impiegato nel traffico stradale si sono accentuate. Si è pertanto resa necessaria una nuova valutazione secondo il diritto sull'imposizione degli oli minerali.

In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso che ora anche i produttori di biogas impiegato per la produzione di energia elettrica devono essere assoggettati all'imposta sugli oli minerali. Essi possono tuttavia beneficiare di un'agevolazione fiscale, a condizione che siano soddisfatte le esigenze minime dal punto di vista ecologico e sociale. In questo modo, il biogas impiegato per la produzione di energia elettrica è equiparato a quello impiegato nel traffico stradale. Inoltre, la rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC) per l'energia elettrica prodotta da biogas è collegata alle esigenze in materia di sostenibilità dell'ordinanza sull'imposizione degli oli minerali.

La modifica dell'ordinanza sull'imposizione degli oli minerali prevede, infine, lievi adeguamenti per quanto riguarda la fornitura nel quadro delle relazioni diplomatiche e consolari, la restituzione dell'imposta ai pescatori professionali nonché la colorazione e la marcatura dell'olio da riscaldamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Reto Stroh, specialista, Direzione generale delle dogane
tel. 031 324 86 61, reto.stroh@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50679.html