Obiettivi in materia ambientale raggiunti: prosegue l'impegno dell'Amministrazione federale

Berna, 23.10.2013 - Nel corso della sua sessione odierna, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto ambientale 2013 dell'Amministrazione federale, dal quale risulta che il programma di gestione delle risorse e management ambientale (RUMBA), adottato nel 1999, è sempre più efficace. L'impatto ambientale per posto equivalente a tempo pieno è diminuito del 17,6 per cento rispetto al 2006. Il Consiglio federale intende ridurlo ulteriormente e a questo scopo ha approvato una serie di misure supplementari.

Nel 1999 il Consiglio federale ha obbligato tutte le unità amministrative centrali a introdurre RUMBA. L'obiettivo principale del programma consiste nel ridurre progressivamente l'impatto ambientale che scaturisce dall'esercizio e dai prodotti dell'Amministrazione federale. Il programma RUMBA, che gode della supervisione e del sostegno del Gruppo tecnico, permette inoltre alla Confederazione di svolgere un ruolo esemplare nel settore ambientale, ridurre i costi e coordinare le proprie attività in materia ambientale. A questo scopo, alle unità amministrative sono messi a disposizione strumenti per l'utilizzo parsimonioso delle risorse (ad es. l'elettricità) e vengono proposte misure concrete. Ogni due anni viene stilato un rapporto che, oltre ad informare sui risultati e i progressi conseguiti, verifica e aggiorna gli obiettivi fissati periodicamente.

Sei anni fa, il Consiglio federale ha deciso che, entro il 2016, l'impatto ambientale per collaboratore dovrà essere ridotto di un ulteriore 10 per cento rispetto al 2006. Ogni Dipartimento è responsabile del raggiungimento di questo obiettivo.

Il presente rapporto (il settimo) mostra che, nel 2011 e nel 2012 , l'Amministrazione federale ha superato i suoi obiettivi, riuscendo a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale per posto equivalente a tempo pieno. Rispetto al 2006 tale riduzione è stata, per tutti i settori, del 17,6 per cento senza conteggio delle compensazioni delle emissioni CO2  e del 21,5 per cento con la loro inclusione. Dal 2010 al 2012 il consumo di carta è diminuito del 17 per cento. I viaggi in auto sono calati dell'8 per cento e quelli in aereo del 26 per cento. Il consumo di elettricità si è ridotto dell'8 per cento. Questo sviluppo ha un'importanza ancora maggiore se si considera che il consumo di elettricità e i viaggi in aereo causano gran parte dell'impatto ambientale. Un leggero aumento è stato registrato per quanto concerne il volume dei rifiuti (+ 4%) e i viaggi in treno (+ 2 %). L'aumento del numero dei viaggi in treno è senz'altro auspicabile, sempre che tali viaggi in più sostituiscano i viaggi in aereo e in auto che danneggiano maggiormente l'ambiente.

Tenuto conto della funzione di modello assunta dall'Amministrazione federale nell'ambito della Strategia energetica 2050, le basi di RUMBA dovranno essere fissate in modo più sistematico. A questo scopo, saranno adottate le seguenti misure complementari.

  • Linee guida e obiettivi RUMBA

Su raccomandazione delle Commissioni della gestione (CdG) del Consiglio degli Stati, le linee guida stabiliscono un obiettivo per un periodo di quattro anni. Entro il 2020, l'impatto ambientale dovrà essere ridotto del 20 per cento per posto equivalente a tempo pieno (ETP) rispetto al 2006, tenuto conto delle riduzioni dell'impatto ambientale risultanti dalla compensazione delle emissioni di CO2 nei servizi federali. Questo obiettivo non è altro che il proseguimento dell'attuale obiettivo ambientale per il 2016 (riduzione del 10 % per ETP). Sarà inoltre fissato un obiettivo supplementare per le emissioni di CO2 per ETP (-25 % rispetto al 2006). In futuro questi obiettivi saranno coordinati con gli obiettivi del Gruppo di coordinamento «Funzione di modello della Confederazione nel settore energetico» nell'ambito dell'attuazione della Strategia energetica 2050 e, se necessario, saranno adattati. Nelle linee guida sono stabilite anche l'attuazione, l'organizzazione, l'elaborazione dei rapporti e la valutazione di RUMBA.

  • Potenziamento della comunicazione

L'Ufficio federale del personale (UFPER) potenzierà la comunicazione delle misure RUMBA per sensibilizzare maggiormente i collaboratori.

  • Progetto pilota di un sistema di gestione della mobilità

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), in via sperimentale, esamina e sviluppa ulteriormente le misure per l'attuazione della mobilità nell'ambito di un sistema di gestione.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 31 322 55 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50662.html