Fine dell'ora legale ; Torna l'ora solare – una ragione per festeggiare ?

Berna-Wabern, 22.10.2013 - L'ora legale finirà Domenica, 27 ottobre: alle ore 03.00 della notte di domenica potremo spostare gli orologi indietro di un'ora alle 02.00.

L'anno prossimo, l'ora legale durerà dal 30 marzo al 26 ottobre. In Svizzera, l'Istituto federale di metrologia (METAS) realizza e diffonde l'ora ufficiale svizzera. Nei suoi laboratori il METAS mantiene diversi orologi atomici che sono sincronizzati con l'ora mondiale coordinata (Universal Time Coordinated UTC). Il METAS mette anche a disposizione, sul sito ntp.metas.ch, un server orario con il quale gli orologi dei computer possono essere sincronizzati con l'ora ufficiale svizzera, con una precisione di alcuni millisecondi.

Festa in Fleurier
Il ritorno dell'ora solare fine ottobre ci farà dormire un'ora in più. Ma farà buio più presto la sera, ciò che può portare disagi a numerose persone, almeno nei primi giorni. Ma ci sono altre persone che salutano il cambiamento con gioia: la comune di Fleurier nel Val-de-Travers, che può vantare una lunga tradizione orologiera, festeggia due volte l'anno il cambiamento di orario. In quell'occasione, un giornale  "L'Heure by Fleurier" viene anche pubblicato (www.fleurier.ch).


Indirizzo cui rivolgere domande

Per ulteriori informazioni riguardanti la misura del tempo e la scala del tempo:
Istituto federale di metrologia METAS, 3003 Bern-Wabern, T +41 58 387 01 11

Festività in Fleurier:
Commune de Val-de-Travers, Rue des Collèges 2, 2108 Couvet, T +41 32 886 43 60, www.fleurier.ch


Pubblicato da

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50653.html