Il Presidente della Confederazione riceve il ministro della difesa di Singapore

Berna, 18.10.2013 - Nella giornata odierna il Presidente della Confederazione Ueli Maurer ha ricevuto presso la Residenza del Lohn il ministro della difesa della Repubblica di Singapore Ng Eng Hen per una visita ufficiale di lavoro. I colloqui si sono incentrati in particolare sull'obbligo generale di prestare servizio militare.

Nel quadro dei colloqui il Presidente della Confederazione Ueli Maurer ha illustrato il sistema di difesa della Svizzera, con particolare riferimento al sistema di milizia e al radicamento dell'esercito nella popolazione. Poiché anche Singapore conosce l'obbligo generale di prestare servizio militare, il ministro della difesa Ng Eng Hen si è mostrato molto interessato ad aspetti come la conciliazione del servizio militare obbligatorio con il lavoro, la famiglia e la formazione, nonché la promozione dell'accettazione da parte della società e del rispetto nei confronti delle persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare. Il Presidente della Confederazione Ueli Maurer ha inoltre illustrato alla delegazione di Singapore misure di organizzazione dell'istruzione militare, in particolare quella dei quadri, affinché si tenga debitamente conto delle richieste e delle esigenze dell'economia privata. A margine dei colloqui il Presidente della Confederazione ha tematizzato anche questioni economiche e di sicurezza a livello internazionale.

Inoltre è stato convenuto di intavolare al più presto negoziati concernenti la stipulazione di un accordo sulla protezione delle informazioni. Tale accordo costituisce la base principale per lo scambio d'informazioni ed esperienze nel settore della ricerca e dello sviluppo nonché, a medio termine, per una più stretta cooperazione. L'Esercito svizzero e le Forze armate della Repubblica di Singapore dispongono in parte di sistemi d'armamento configurati in modo simile, come il velivolo d'addestramento Pilatus PC-21 e il carro armato da combattimento Leopard 2.

Singapore è un partner di cooperazione interessante per l'esercito, motivo per il quale il DDPS dispone tradizionalmente di buoni contatti con questo Stato del sud-est asiatico. Singapore dispone di Forze armate molto moderne che si basano sull'obbligo generale di prestare servizio militare e che di principio mirano a una difesa nazionale efficace e credibile. Con una popolazione di 5,2 milioni di abitanti e un territorio pari a 700 km2, Singapore investe 12,3 miliardi di dollari l'anno (3,6 % del PIL) nel settore della difesa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce DDPS
+41 31 324 50 86
karin.suini@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50639.html