Collaborazione tra la Biblioteca nazionale e Wikimedia CH

(Ultima modifica 26.03.2021)

Berna, 17.10.2013 - Sostenuta dall'Associazione Wikimedia CH, la Biblioteca nazionale svizzera assume per la prima volta un wikipediano come responsabile di progetto.

L'Associazione Wikimedia CH e la Biblioteca nazionale svizzera (BN) mettono a concorso oggi un posto di responsabile di progetto. La persona che sarà assunta avrà il compito di elaborare le modalità per mettere a disposizione una selezione di documenti della collezione della Biblioteca nazionale su Wikimedia Commons e Wikisource. La Biblioteca nazionale conserva oltre cinque milioni di documenti relativi alla Svizzera: libri, periodici, fotografie, manifesti, stampe, lasciti di autrici e autori e di artiste e artisti svizzeri. Già ora molti documenti sono disponibili in formato digitale e costantemente se ne aggiungono altri. La Biblioteca nazionale intende rendere accessibile la parte della sua collezione libera da diritti d'autore in modo possibilmente semplice e capillare. Oltre ad arricchire Wikimedia Commons e Wikisource con contenuti della Biblioteca nazionale, la persona titolare della nuova funzione, assunta per sei mesi a tempo parziale, avrà il compito di consolidare la partecipazione della Biblioteca nazionale a progetti Wikimedia e di rafforzare i suoi contatti con la comunità dei wikipediani. Il nuovo posto è finanziato dai due partner. In una prima fase sarà assunta una persona per la lingua tedesca. Se la collaborazione dovesse imporsi, lo stesso modello sarà applicato anche per la Svizzera francese e italiana.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marie-Christine Doffey, direttrice della Biblioteca nazionale svizzera, tel. 031 322 89 01,
marie-christine.doffey@nb.admin.ch
Matthias Nepfer, responsabile innovazione e gestione dell'informazione, Biblioteca nazionale svizzera, tel. 031 323 85 99, matthias.nepfer@nb.admin.ch
Muriel Staub, Community Liaison, Wikimedia CH, press@wikimedia.ch
Charles Andrès, Chief Science Officer, Wikimedia CH, press@wikimedia.ch,
tel. 021 340 66 21



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50612.html