Vaccinarsi per tempo contro l'influenza

Berna, 14.10.2013 - A partire da subito è possibile farsi vaccinare contro l'influenza stagionale. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda la vaccinazione in particolare ai gruppi a rischio e a chi vive a stretto contatto con loro. In occasione della Giornata nazionale di vaccinazione contro l'influenza dell'8 novembre, la vaccinazione sarà offerta a prezzo ridotto. Informazioni dettagliate sono disponibili all'indirizzo www.vaccinarsicontrolinfluenza.ch.

L'UFSP raccomanda di farsi vaccinare contro l'influenza stagionale da subito fino a metà di novembre. La protezione vaccinale serve a non trasmettere ad altri il virus dell'influenza ed è importante soprattutto per i gruppi a rischio, tra cui le gestanti, i malati cronici e gli ultrassessantacinquenni, nonché chi vive a stretto contatto con loro, come i professionisti della salute e i familiari. È importante che siano vaccinati anche i genitori e i nonni dei lattanti d'età inferiore ai 6 mesi. Chi è in dubbio sull'opportunità di farsi vaccinare trova maggiori informazioni all'indirizzo www.vaccinarsicontrol'influenza.ch, dove può anche effettuare un check vaccinale.

L'8 novembre si terrà la Giornata nazionale di vaccinazione contro l'influenza 2013, organizzata dall'associazione Medici di famiglia Svizzera, durante la quale sarà possibile farsi vaccinare senza appuntamento per 30 franchi (importo forfetario raccomandato). All'indirizzo www.kollegium.ch sono elencati tutti i medici che partecipano all'azione. Una vaccinazione contro l'influenza stagionale al di fuori della Giornata nazionale della vaccinazione costa fino a 65 franchi, inclusa la consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Sezione comunicazione, tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50565.html