Limmattalbahn: il Consiglio federale rilascia la concessione per l’infrastruttura

Berna, 09.10.2013 - La Limmattalbahn AG intende costruire una nuova tratta ferroviaria lunga 13,4 chilometri tra le stazioni di Zurigo Altstetten e Killwangen-Spreitenbach. All’attuale ferrovia celere (S-Bahn) verrà ad aggiungersi la circolazione dei treni sulla nuova tratta e, di conseguenza, verrà migliorata l’offerta di collegamenti con l’area in espansione del Limmattal. In data odierna, il Consiglio federale ha approvato la relativa domanda e rilasciato la concessione.

La Limmattalbahn opererà per il 92 per cento sul proprio sedime ferroviario e di servire 27 fermate circolando a una velocità media di 22 km/h. La nuova tratta collegherà le stazioni di Zurigo Altstetten, Schlieren, Dietikon e Killwangen-Spreitenbach; la stazione di Glanzenberg sarà inoltre raggiungibile con un breve percorso a piedi.

Con il suo tracciato la Limmattalbahn garantirà un raccordo ottimale alla rete nazionale della ferrovia celere (S-Bahn) e dei collegamenti a lunga distanza e offrire nuove fermate per le coincidenze con la rete tranviaria e le autolinee che assicurano i servizi di trasporto locali. In base alle stime della Limmattalbahn AG, i costi per la nuova tratta ammonteranno a circa 715 milioni di franchi e saranno coperti soprattutto dai Cantoni di Zurigo e Argovia. È stato inoltre chiesto un cofinanziamento della Confederazione tramite il fondo infrastrutturale.

I lavori inizieranno presumibilmente nel 2017, una volta conclusa la fase di pianificazione e la procedura di approvazione dei piani. Secondo quanto previsto, il primo tronco della Limmattalbahn entrerà in servizio alla fine del 2019.


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