Corso di pronto intervento durante il campo di vacanza: 30a edizione di AULA presso lo Schwarzsee con 162 partecipanti

Berna, 04.10.2013 - Dal 5 al 12 ottobre 2013 avrà luogo il 30° campo di formazione e di vacanza (AULA) per i giovani di età compresa tra i 14 e i 22 anni. Sotto la direzione della Società svizzera delle truppe sanitarie e quale cooperazione tra l'Esercito svizzero e la Croce Rossa, i giovani apprenderanno le basi del pronto intervento.

Quest'anno avrà luogo la 30a edizione dell'ormai tradizionale campo autunnale per i giovani. Il campo è considerato un'attività fuori del servizio dell'Esercito svizzero e viene organizzato dalla Società svizzera delle truppe sanitarie (SSTS). Circa 70 soccorritori volontari e il supporto logistico dell'Esercito svizzero sotto forma di materiale, trasporti e strumenti sanitari garantiranno una formazione approfondita. Per un prezzo di costo pari a 220 franchi i partecipanti di età compresa tra i 14 e i 22 anni approfitteranno di un'istruzione teorica e di esercizi pratici nell'ambito del pronto intervento. Nel corso del campo conseguiranno il relativo documento necessario alla formazione di guida di motociclette e automobili. La formazione verrà impartita da soccorritori, infermiere diplomate e istruttori con certificazione. Oltre all'attestato di soccorritore, i giovani riceveranno una panoramica nelle professioni sanitarie e potranno variare tra discipline sportive e attività di gruppo.

Il campo AULA è stato svolto per la prima volta nel 1983 a Fiesch VS. Dal 2004 viene svolto nell'accantonamento di truppa presso lo Schwarzsee. Quest'anno sono iscritti 162 partecipanti.

Il campo AULA 2014 avrà luogo dal 4 all'11 ottobre 2014. Gli interessati potranno iscriversi all'indirizzo aula@smsv.ch. Sul sito www.aula-jugendlager.ch si potranno trovare ulteriori informazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Gaby Zimmer
capo Comunicazione Base logistica dell'esercito
031 324 22 11


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Base logistica dell'esercito - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.lba.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50477.html