Lino Guzzella nominato Presidente del Politecnico federale di Zurigo

Berna, 20.09.2013 - Il Consiglio federale ha nominato il professor Lino Guzzella Presidente del Politecnico federale di Zurigo. Guzzella (56 anni) è professore ordinario di termotronica nonché, dal 1° agosto 2012, Rettore del Politecnico. Il 1°gennaio 2015 subentrerà all’attuale Presidente, professor Ralph Eichler. Il Consiglio federale ha accolto la proposta all’unanimità del Consiglio dei PF e nominato Guzzella.

Lino Guzzella, professore ordinario di termotronica dal 1999, ha concentrato la sua attività di ricerca sui nuovi approcci della dinamica dei sistemi e sui sistemi di conversione dell’energia. I suoi studi vertono soprattutto sulla modellizzazione dei sistemi, l’ottimizzazione dinamica e la riduzione dei consumi e delle emissioni nocive dei sistemi di propulsione. Guzzella è uno scienziato di chiara fama a livello nazionale e internazionale, soprattutto nel campo delle tecnologie ecocompatibili. Si è sempre impegnato in favore della collaborazione con l’industria e del trasferimento di sapere e tecnologie. Profondo conoscitore delle aspettative delle PMI svizzere, Guzzella è altrettanto a suo agio con i grandi gruppi internazionali. Nel 2012 il Consiglio dei PF lo ha nominato Rettore del Politecnico federale di Zurigo facendo propria la proposta, largamente condivisa, del corpo docente.

Cittadino svizzero e italiano, Lino Guzzella ha studiato presso l’allora divisione di ingegneria delle macchine del Politecnico di Zurigo (oggi Department of Mechanical and Process Engeneering D-MAVT). Terminati gli studi (1986), ha occupato posizioni dirigenziali nel reparto ricerche di due aziende industriali. Nel 1993 diventa professore assistente al D-MAVT e nel 1999 professore ordinario. Dalla metà del 2003 alla metà del 2004 è stato «Honda Visiting Professor» alla Ohio State University di Columbus (USA). All’interno dell’amministrazione autonoma del PF, Guzzella ha ricoperto diverse cariche, ad esempio quale responsabile d’istituto e responsabile di dipartimento. Guzzella comincerà il suo nuovo incarico il 1°gennaio 2015.

Il prof. Ralph Eichler, Presidente del Politecnico di Zurigo dal 1° settembre 2007, è stato nominato dal Consiglio federale fino alla fine del 2014. Sotto la sua direzione, il PF è diventato uno degli istituti leader a livello mondiale e attualmente contribuisce in maniera fondamentale a fare della Svizzera una piattaforma scientifica ed economica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Fritz Schiesser
Presidente del Consiglio dei PF
+41 (0)44 632 20 01, fritz.schiesser@ethrat.ch

Ruedi Christen
Capo Communicazione DEFR
+41 31 322 39 60, rudolf.christen@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50334.html