Raccordo Blécherette: sì al progetto generale di ampliamento

Berna, 20.09.2013 - Il Consiglio federale ha approvato il progetto generale di ampliamento in tre fasi del raccordo Blécherette nei pressi di Losanna: le prime due, le più urgenti per garantire la sicurezza stradale e la scorrevolezza del traffico, prevedono la realizzazione di due uscite e due entrate supplementari, nella terza verranno effettuati gli interventi necessari per migliorare la rete stradale esistente. Costi: all’incirca 92 milioni di franchi, di cui 64 a carico della Confederazione. I lavori inizieranno tra 5-7 anni e dureranno una quindicina di anni.

L'incremento demografico registrato negli ultimi anni nella regione a nord di Losanna è all'origine dei congestionamenti sempre più frequenti in prossimità degli innesti autostradali, soprattutto nelle ore di punta, con conseguenti code alle uscite della A9 all'altezza di La Blécherette e intasamenti della rete delle vie di accesso all'autostrada. Gli incroci sono sovraccarichi e non sono più in grado di assorbire un traffico in costante aumento. Per risolvere il problema, l'Ufficio federale delle strade ha presentato un progetto generale volto a ripristinare il funzionamento della rete delle strade nazionali e delle vie di accesso che tenesse conto dello sviluppo territoriale. Il Cantone di Vaud, i Comuni e il comitato direttivo del progetto d'agglomerato sono responsabili delle misure di accompagnamento. Il progetto generale prevede tre fasi consecutive da realizzare in ordine di importanza per migliorare la sicurezza degli utenti dell'autostrada e della rete di accesso.

Prima fase: due nuove uscite e cinque nuove rotatorie

Dapprima saranno realizzate due nuove uscite che consentiranno di smaltire le code sulle corsie autostradali della bretella esistente, mentre cinque nuove rotatorie assicureranno il buon funzionamento del nuovo sistema viario; due saranno posti alla confluenza delle nuove rampe con la rete cantonale RC 448 e RC 449, un'altra si troverà a nord dell'uscita esistente. Il semaforo all'incrocio Le Solitaire sarà sostituito da una quarta rotatoria e una quinta sarà piazzata allo sbocco dello chemin de la Sauge sulla RC 448 - quest'ultimo diventerà strada cantonale andando a formare un nuovo percorso di accesso alla A9 da Prilly e la zona ovest dell'agglomerato. Il nuovo tratto di strada cantonale ridurrà inoltre fortemente il traffico veicolare sulla RC 401 attraverso Romanel-sur-Lausanne.

Seconda fase: due nuove entrate

Per migliorare la viabilità verso nord e ovest dell'agglomerato di Losanna saranno create due nuove entrate. Questa seconda fase sarà fortemente condizionata dalla realizzazione di grandi progetti di sviluppo urbano previsti nell'ambito del progetto d'agglomerato e del piano direttore nord per Losanna.

Terza fase: miglioramento della rete esistente

La rete di strade esistente sarà migliorata ottimizzando la viabilità attraverso località come Mont-sur-Lausanne e realizzando infrastrutture per nuovi quartieri. Il progetto generale prevede inoltre corsie supplementari lungo l'autostrada analogamente a quanto realizzato sulla diramazione A9 - A12 a la Veyre e sul raccordo di Vevey.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle strade USTRA
031 324 11 94
info@astra.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50327.html