Attivato un portale d’accesso ai dati aperti dell’amministrazione pubblica

Ginevra, 16.09.2013 - Nel quadro della Open Knowledge Conference in corso a Ginevra l’Archivio federale svizzero e i suoi partner hanno attivato oggi il portale d’accesso ai propri dati aperti opendata.admin.ch. La fase pilota durerà sei mesi e le esperienze che ne scaturiranno serviranno da base per l’eventuale ampliamento del progetto su scala nazionale.

Il portale pilota offre un accesso centralizzato e semplice ai dati aperti dell’amministrazione pubblica. Gli interessati avranno, per esempio, la possibilità di reperire in un unico portale dati sui confini dei Comuni svizzeri, statistiche demografiche, dati meteorologici, documenti storici e un catalogo della letteratura svizzera, vale a dire una parte dei dati aperti dell’Archivio federale, dell’Ufficio federale di statistica, dell’Ufficio federale di topografia, di MeteoSvizzera e della Biblioteca nazionale. Nei prossimi mesi l’offerta sarà costantemente ampliata e aggiornata e entro la fine dell’anno anche il Cantone di Zurigo metterà a disposizione parte dei suoi dati. Il progetto è sostenuto, oltre che dagli uffici promotori, dall’Organo di direzione informatica della Confederazione e dalla Cancelleria federale. 

Con il portale pilota si intende dimostrare la fattibilità di un accesso centralizzato ai dati aperti dell’amministrazione pubblica, i cosiddetti Open Government Data (OGD). Il periodo di prova permetterà di raccogliere le necessarie esperienze. I promotori del progetto sperano inoltre che un incremento dell’utilizzazione dei dati possa contribuire alla crescita economica, alla trasparenza politica e ad una maggiore efficienza dell’amministrazione pubblica. In uno studio commissionato dall’Archivio federale il potenziale economico degli OGD in Svizzera è giudicato molto alto.  

Il portale pilota sarà testato per sei mesi. Le esperienze che ne scaturiranno serviranno da base per la continuazione e l’estensione del progetto. Parallelamente, su incarico del Consiglio federale l’Organo di direzione informatica della Confederazione elaborerà entro la prossima primavera una strategia nazionale OGD nel quadro del progetto prioritario B2.12 della strategia di e-government Svizzera, che prevede tra l’altro l’allestimento di un portale OGD nazionale. È previsto che nel 2014, terminata la fase di test, l’Organo di direzione informatica della Confederazione e l’Archivio federale assicurino l’esercizio permanente del portale attivato oggi integrandovi e rendendo accessibili i dati di tutti i livelli istituzionali dell’amministrazione pubblica.


Indirizzo cui rivolgere domande

bundesarchiv@bar.admin.ch



Pubblicato da

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50222.html