Tavola rotonda sulla gestione strategica delle cure mediche ambulatoriali

Berna, 02.09.2013 - Il consigliere federale Alain Berset si è incontrato oggi a Berna con i principali attori del settore sanitario per un primo scambio di idee sulla gestione strategica a lungo termine delle prestazioni ambulatoriali. Le varie proposte avanzate confluiranno nell’elaborazione di una soluzione per contenere l’aumento dei costi in questo ambito una volta giunta a termine la limitazione delle autorizzazioni, introdotta lo scorso mese di luglio.

La tavola rotonda concretizza l'approccio partecipativo nella ricerca di soluzioni su questioni fondamentali auspicato dal Consiglio federale nella sua strategia «Sanità2020». In questo modo si vuole dare la possibilità agli attori del settore di presentare e discutere diverse soluzioni. All'odierna tavola rotonda hanno preso parte rappresentanti dei Cantoni, delle associazioni dei medici, degli ospedali, dei farmacisti, degli assicuratori e delle organizzazioni dei pazienti.

Lo scorso mese di giugno il Parlamento ha approvato la reintroduzione temporanea dell'autorizzazione secondo il bisogno. I partecipanti alla tavola rotonda erano concordi nell'affermare che questa misura deve restare transitoria e che occorre trovare una soluzione comune per garantire sul lungo termine una gestione strategica delle prestazioni mediche fornite in regime ambulatoriale.

Sulla scorta delle proposte avanzate durante l'incontro odierno, il Dipartimento federale dell'interno approfondirà alcune opzioni e le sottoporrà a discussione in occasione della prossima tavola rotonda, prevista all'inizio del 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicole Lamon, comunicazione DFI, +41 78 756 44 49


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50068.html