I vertici dell’UE informati a Sedrun sulla politica dei trasporti svizzera e sullo stato della NFTA

Berna, 08.05.2006 - Il Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger ha informato a Sedrun i vertici dell’UE in merito alla politica dei trasporti svizzera. Leuenberger ha presentato i risultati positivi della politica di trasferimento del traffico merci alla rotaia, ha informato sul previsto aumento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni TTPCP, affrontando anche la problematica del dumping salariale nei trasporti internazionali. Il Commissario europeo ai trasporti Jacques Barrot e il Presidente del Consiglio dei Ministri dei Trasporti UE e Vicecancelliere austriaco Hubert Gorbach hanno potuto constatare personalmente nel cunicolo sotto Sedrun l’avanzamento della costruzione della galleria di base del San Gottardo.

Il Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger ha informato i rappresentanti dell’UE dei progressi compiuti nell’ambito della politica di trasferimento del traffico: l’anno scorso il numero degli autocarri in transito attraverso le Alpi svizzere è diminuito del 14 per cento rispetto al 2000, l’anno di riferimento. Inoltre, Leuenberger ha illustrato il modo di procedere della Svizzera riguardo all’aumento nel 2008 della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni, previsto dall’Accordo sui trasporti terrestri concluso con l’UE. Il Presidente della Confederazione ha altresì informato l’UE sullo stato del progetto „borsa dei transiti alpini”. Barrot e Gorbach hanno sottolineato il carattere esemplare della politica svizzera di trasferimento del traffico e considerato interessante l’idea di una borsa. A questo proposito sono allo studio proposte concrete da parte di esperti.

Nel corso dei colloqui sono state discusse anche le condizioni di lavoro e la sicurezza nell’ambito dei trasporti internazionali. Controlli accurati sull’applicazione delle disposizioni vigenti serviranno ad evitare abusi e dumping sociale. Al termine dell’incontro, le delegazioni si sono recate sul cantiere della galleria di base del San Gottardo sotto Sedrun. Al momento è già stato scavato il 60 per cento di questa galleria che, una volta terminata, sarà con i suoi 57 km la più lunga galleria ferroviaria al mondo. La sua entrata in servizio è prevista per il 2016.

Già nel dicembre 2007 sarà aperta al traffico ferroviario la galleria di base del Lötschberg, lunga 34,6 km. La nuova ferrovia transalpina (NFTA) con gli assi del Lötschberg e del San Gottardo è il presupposto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della politica di trasferimento del traffico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, 031 322 55 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5003.html