Mutazioni di alti ufficiali superiori dell'esercito

Berna, 28.08.2013 - Durante la seduta di mercoledì il Consiglio federale ha approvato le mutazioni di diversi alti ufficiali superiori. È stato nominato il nuovo consulente di politica militare del capo del DDPS. Nuovi comandanti sono stati assegnati alla brigata blindata 1, alla Formazione d’addestramento del genio/del salvataggio, alla brigata di fanteria 5, alla brigata blindata 11 e alla brigata di fanteria di montagna 9. Inoltre sono stati nominati il nuovo capo dello Stato maggiore delle Forze terrestri e il sostituto del capo dello Stato maggiore di condotta/capo di stato maggiore dello Stato maggiore di condotta dell'esercito.

Il brigadiere Daniel Berger diventa il nuovo consulente di politica militare del capo del DDPS
Dal 1° gennaio 2014 il brigadiere Daniel Berger diventerà il nuovo consulente di politica militare del capo del DDPS. Il brigadiere Berger, 59 anni, di Linden (BE) è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe di riparazione nel 1982. Dopo un soggiorno di studio presso il Command and General Staff College di Fort Leavenworth (USA) è diventato comandante delle scuole sottufficiali e delle scuole reclute della fanteria territoriale a Colombier. Dal 1° gennaio 2000 ha assunto la funzione di capo della Divisione della condotta e dell'impiego del Gruppo delle operazioni dell'Aggruppamento dello Stato maggiore generale e dal 2004 di capo Pianificazione delle operazioni e sostituto capo dell'ambito fondamentale di condotta 3/5 presso lo Stato maggiore di condotta dell'esercito. Il 1° gennaio 2007 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della brigata blindata 1, promuovendolo contemporaneamente al grado di brigadiere. Il brigadiere Berger assumerà la carica di consulente di politica militare subentrando al divisionario Jean-Jacques Chevalley che andrà in pensione.

Il brigadiere Yvon Langel diventa il nuovo comandante della brigata blindata 1               
Dal 1° gennaio 2014 il brigadiere Yvon Langel diventerà il nuovo comandante della brigata blindata 1. Il brigadiere Langel, 55 anni, di Dombresson (NE) ha studiato diritto e scienze economiche presso l'Università di Neuchâtel. Nel 1986 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe blindate. Il brigadiere Langel è stato a capo delle scuole reclute per esploratori e sottufficiali esploratori di Thun e dal 2005 ha diretto la task force SUMA (impiego di soccorso in occasione della catastrofe dello tsunami a Sumatra). Nel 2009 ha conseguito il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il Politecnico federale di Zurigo. Nel 2012 è stato nominato capo dello Stato maggiore delle Forze terrestri e promosso al grado di brigadiere.

Il brigadiere Jacques Rüdin diventa il nuovo capo dello Stato maggiore delle Forze terrestri
Il Consiglio federale ha nominato il brigadiere Jacques Rüdin quale successore del brigadiere Yvon Langel. Il brigadiere Rüdin, 50 anni, di Gelterkinden (BL) ha studiato diritto presso l'Università di Basilea e ha conseguito la licenza nel 1990. Nel 1991 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe di protezione aerea. Dal 1999 al 2001 è stato relatore dell'allora capo del DDPS. Dopo un soggiorno di studio presso la National Defense University di Washington, dove ha conseguito un Master of Science in National Security Strategy, il brigadiere Rüdin ha assunto la funzione di capo Politica di difesa e d'armamento in seno alla Direzione della politica di sicurezza della Segreteria generale del DDPS. Nel 2007, parallelamente all'attività professionale, ha ottenuto il Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management presso il Politecnico federale di Zurigo. Il 1° gennaio 2007 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della Formazione d'addestramento del genio/del salvataggio, promuovendolo contemporaneamente al grado di brigadiere.

Il brigadiere Peter Candidus Stocker diventa il nuovo comandante della Formazione d'addestramento del genio/salvataggio
Il Consiglio federale ha nominato il brigadiere Peter Candidus Stocker come successore del brigadiere Rüdin. Il brigadiere Stocker, 54 anni, di Freienbach (SZ) ha studiato storia generale, germanistica e psicologia pedagogica all'Università di Zurigo e nel 1987 ha concluso gli studi come Dr. phil. I. Nello stesso anno è entrato a far parte del corpo degli istruttori della fanteria. Dal 1995 al 1999 è stato ufficiale superiore addetto del capo dello Stato maggiore generale. In seguito ha assolto un soggiorno di studio presso la Naval Postgraduate School a Monterey (USA) dove ha conseguito il Master of Arts in National Security Affairs. Dal 2004 al 2005 è stato capo di stato maggiore e sostituto del capo Istruzione delle Forze terrestri. Il 1° gennaio 2006 il Consiglio federale lo ha nominato capo dello Stato maggiore delle Forze terrestri, promuovendolo contemporaneamente al grado di brigadiere. Nel 2008 il Consiglio federale lo ha nominato capo Operazioni e sostituto del capo dello Stato maggiore di condotta dell'esercito.

Il colonnello SMG Laurent Michaud diventa il nuovo sostituto del capo dello Stato maggiore di condotta e capo di stato maggiore dello Stato maggiore di condotta dell'esercito
Il Consiglio federale ha nominato il colonnello SMG Laurent Michaud come successore del brigadiere Stocker, promuovendolo contemporaneamente al grado di brigadiere. Laurent Michaud, 48 anni, di Villarepos (FR) ha studiato viticoltura ed enologia presso l'Università di Digione (F) e nel 1990 è entrato a fare parte del corpo degli istruttori della fanteria. Dal 1998 al 2000 ha fatto parte del gruppo di lavoro «Esercito XXI». Dopo un impiego come ufficiale superiore addetto dell'ispettore delle truppe di combattimento e un soggiorno di studio presso l'US Army Command & Staff College di Fort Leavenworth (USA), nel 2003 il colonnello SMG Michaud è stato nominato ufficiale superiore addetto del comandante delle Forze terrestri. Nel 2006 è diventato comandante delle scuole granatieri ed esploratori paracadutisti. Dal 2012 ha assunto la funzione di comandante delle forze speciali in seno allo Stato maggiore di condotta dell'esercito. Parallelamente all'attività professionale ha conseguito un Master of Advanced Studies in Intercultural Communication presso l'Università della Svizzera italiana a Lugano. Nella sua funzione di milizia ha comandato il battaglione di fanteria 2.  

Il colonnello SMG Hans Schatzmann diventa il nuovo comandante della brigata di fanteria 5
Dal 1° gennaio 2014 il colonnello SMG Hans Schatzmann diventerà il nuovo comandante della brigata di fanteria 5 e sarà promosso contemporaneamente al grado di brigadiere. Il colonnello SMG Schatzmann, 51 anni, di Hausen (AG) e Wangen an der Aare (BE) ha studiato diritto presso l'Università di Berna e ha conseguito la licenza nel 1988. Dal 1993 il colonnello SMG Schatzmann è titolare di un ufficio legale e notarile a Soletta. Dal 2008 al 2012 è stato presidente della Società Svizzera degli Ufficiali. Nella sua funzione di milizia ha comandato il battaglione di fucilieri 49. Dopo diversi impieghi come ufficiale di stato maggiore generale, il colonnello SMG Schatzmann ha assunto la funzione di sostituto del comandante delle brigate di fanteria 4 e 5. Egli succede in questa funzione al brigadiere Daniel Keller che il 26 giugno 2013 è stato nominato comandante della Scuola centrale dal Consiglio federale.

Il colonnello SMG Willy Brülisauer diventa il nuovo comandante della brigata blindata 11
Dal 1° gennaio 2014 il colonnello SMG Willy Brülisauer diventerà il nuovo comandante della brigata blindata 11 e sarà promosso contemporaneamente al grado di brigadiere. Il colonnello SMG Brülisauer, 46 anni, di Walzenhausen (AR) è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle truppe blindate nel 1990. Dopo un soggiorno di studio nel quadro del corso di formazione di stato maggiore generale dell'Accademia per la difesa nazionale delle Forze terresti austriache a Vienna, nel 2008 il colonnello SMG Brülisauer è diventato comandante del corso di formazione di stato maggiore II nonché sostituto del comandante e capo di stato maggiore della Scuola di stato maggiore generale. Dal 2012 ricopre le funzioni di capo Gestione e criteri e sostituto del capo Personale dell'esercito. Nella sua funzione di milizia ha comandato il battaglione ciclisti 6 e il battaglione d'esplorazione 7. Dal 2011 è capo di stato maggiore della brigata di fanteria 7. Il colonnello SMG Brülisauer succede al brigadiere René Wellinger che il 26 giugno 2013 è stato nominato comandante della Formazione d'addestramento dei blindati e dell'artiglieria.

Il colonnello SMG Maurizio Dattrino diventa nuovo comandante della brigata di fanteria di montagna 9
Dal 1° gennaio 2014 il colonnello SMG Maurizio Dattrino diventerà il nuovo comandante della brigata di fanteria di montagna 9 e sarà promosso contemporaneamente al grado di brigadiere. Il colonnello SMG Dattrino, 47 anni, di Arbedo-Castione (TI) è entrato a far parte del corpo degli istruttori della fanteria nel 1989. Dopo un soggiorno di studio presso il Centro Alti Studi per la Difesa di Roma, durante il quale ha conseguito un Master in Studi internazionali strategico - militari, nel 2005 è stato nominato capogruppo e coach SM presso il comando delle Scuole di stato maggiore generale. Dal 2009 al maggio 2013 ha ricoperto la funzione di comandante delle scuole sanitarie 42 di Airolo. Dal giugno 2013 il colonnello SMG Dattrino è ufficiale a disposizione del comandante delle Forze terrestri. Nella sua funzione di milizia ha comandato il battaglione di carabinieri di montagna 9. Egli succede al brigadiere Stefano Mossi che ha disdetto il proprio contratto di lavoro con il DDPS per il 31 dicembre 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
031 324 88 75
Renato.Kalbermatten@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50003.html