Modifiche nella ripartizione dei seggi tra i Cantoni per l'elezione 2015 del Consiglio nazionale

Berna, 28.08.2013 - In occasione dell'elezione del Consiglio nazionale del 18 ottobre 2015 i Cantoni di Zurigo, di Argovia e del Vallese disporranno ciascuno di un seggio in più. I Cantoni di Berna, Soletta e Neuchâtel ne avranno invece uno in meno.

Il 28 agosto 2013, contemporaneamente all'omologazione dei dati sulla popolazione residente permanente alla fine del 2012, il Consiglio federale ha approvato anche la nuova ordinanza sulla ripartizione dei seggi per il rinnovo integrale del Consiglio nazionale 2015. In base alle cifre relative alla popolazione cantonale residente, in occasione della prossima elezione del Consiglio nazionale i Cantoni di Zurigo, di Argovia e del Vallese guadagneranno ciascuno un seggio in più a scapito dei Cantoni di Berna, Soletta e Neuchâtel.

In virtù della Costituzione federale, i 200 seggi del Consiglio nazionale sono attribuiti ogni quadriennio dal Popolo con suffragio diretto secondo il sistema proporzionale e ogni Cantone forma un circondario elettorale (art. 149 Cost.). I seggi sono ripartiti tra i Cantoni proporzionalmente alla loro popolazione; ogni Cantone ha tuttavia diritto ad almeno un seggio. Il metodo di ripartizione dei seggi è minuziosamente disciplinato nell'articolo 17 della legge federale sui diritti politici (LDP).

In futuro la ripartizione dei seggi del Consiglio nazionale tra i Cantoni verrà ricalcolata per ogni legislatura
Fino all'elezione 2011 compresa la ripartizione dei seggi del Consiglio nazionale tra i Cantoni rimaneva valida per più legislature sulla base dei risultati dell'ultimo censimento pubblicato effettuato ogni dieci anni, negli anni che terminano con uno zero, mediante un questionario sottoposto alla popolazione.

Nel 2010 il censimento federale della popolazione è stato modernizzato. Il nuovo censimento della popolazione si fonda su rilevazioni basate sui registri, che analizzano i dati amministrativi disponibili. Per questo, l'Ufficio federale di statistica (UST) utilizza i registri cantonali e comunali degli abitanti, i registri dello stato civile, nonché i registri federali di persone straniere. Questi dati permettono all'UST di determinare ogni anno il numero di persone che formano la popolazione residente permanente.

Pertanto, in futuro la ripartizione dei seggi tra i Cantoni sarà ricalcolata ogni quattro anni secondo i dati delle rilevazioni basate sui registri effettuate nel primo anno civile successivo alle ultime elezioni per il rinnovo integrale del Consiglio nazionale. Determinante sarà la «popolazione residente permanente» (art. 6a dell'ordinanza sui diritti politici, ODP).


Indirizzo cui rivolgere domande

Per informazioni sui seggi del Consiglio nazionale:
Ursula Eggenberger, CaF, responsabile della sezione Informazione e comunicazione
031 322 37 63, ursula.eggenberger@bk.admin.ch

Per informazioni sul nuovo sistema di censimento:
Markus Schwyn, UST, capodivisione Popolazione e formazione
032 713 67 02, markus.schwyn@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-50002.html