Gestione strategica del settore ambulatoriale e cure palliative al centro del Dialogo sulla politica nazionale della sanità

Berna, 22.08.2013 - Nel quadro del Dialogo sulla politica nazionale della sanità - la piattaforma permanente di Confederazione e Cantoni per discutere di temi attuali della politica sanitaria e trovare soluzioni condivise - il consigliere federale Alain Berset ha incontrato oggi a Berna la direzione della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità presieduta dal consigliere di Stato Carlo Conti. Due i temi all'ordine del giorno: la gestione strategica del settore delle cure ambulatoriali e la «Strategia nazionale in materia di cure palliative».

La Confederazione e i Cantoni sono concordi sulla necessità di migliorare la gestione strategica nel settore delle cure mediche dispensate in regime ambulatoriale. L'autorizzazione secondo il bisogno, reintrodotta nel luglio scorso, costituisce una soluzione transitoria nell'attesa di una gestione strategica del settore ambulatoriale duratura e differenziata. La soluzione transitoria è già applicata in numerosi Cantoni in funzione delle necessità. Nella tavola rotonda prevista all'inizio di settembre s'intende dare a tutti gli attori interessati la possibilità di presentare proposte per una soluzione a lungo termine. Questo modo di procedere permette di concretizzare l'approccio partecipativo auspicato dal Consiglio federale nella sua strategia «Sanità2020».

Il Dialogo sulla politica nazionale della sanità si è inoltre occupato del finanziamento delle cure palliative. Queste comprendono le misure di carattere medico, come pure le cure e l'accompagnamento delle persone giunte nella fase finale della vita e dei loro familiari. Confederazione e Cantoni sostengono finanziariamente questo settore del sistema sanitario in virtù della «Strategia nazionale in materia di cure palliative 2013-2015».


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Leutwyler, segretario centrale supplente CDS, tel 079 748 65 30
Peter Lauener, portavoce del DFI, tel. 079 650 12 34



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49962.html