I Paesi dell’arco alpino rafforzano la cooperazione nel settore della ricerca

Berna, 23.08.2013 - Il 22 e 23 agosto il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio ha partecipato in Austria al Forum europeo Alpbach, un incontro internazionale che riunisce esponenti del mondo scientifico, politico ed economico. Insieme al ministro austriaco della scienza e della ricerca Karlheinz Töchterle, al ministro sloveno della formazione, della scienza e dello sport Jernej Pikalo e al governatore dell’Alto Adige Luis Durnwalder, Dell’Ambrogio ha firmato una dichiarazione d’intenti sulla ricerca multilaterale per lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali nelle regioni di montagna.

La dichiarazione d’intenti congiunta prevede la fusione dei vari progetti di cooperazione già avviati tra scienziati svizzeri, austriaci, sloveni e altoatesini e il rafforzamento delle attività multilaterali di ricerca. I temi principali sono gli aspetti ambientali e socioculturali dello sfruttamento sostenibile delle risorse, del legno e del sottosuolo. Secondo il segretario di Stato Dell’Ambrogio «la dichiarazione d’intenti tiene conto della collaborazione in corso da anni tra i ricercatori dei Paesi dell’arco alpino e punta a potenziare la loro attività affinché possano rispondere alle sfide attuali, come ad esempio i cambiamenti climatici».

Con la firma di questo documento il memorandum sottoscritto da Svizzera e Austria nel 2011 viene esteso ad altri due Paesi dell’arco alpino. L’attuazione dovrebbe essere garantita tramite le reti di ricerca esistenti e gli strumenti di promozione nazionali e internazionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Monica Corrado, consulente scientifica
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), Divisione Relazioni internazionali
+41 31 322 94 63, monica.corrado@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49959.html