Il Consiglio federale nomina Michel Huissoud nuovo direttore del CDF

Berna, 21.08.2013 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Michel Huissoud quale nuovo direttore del Controllo federale delle finanze (CDF). Il 56enne riveste attualmente la carica di direttore sostituto del CDF e dal 1° gennaio 2014 succederà a Kurt Grüter, che andrà in pensione alla fine del corrente anno.

Dall'inizio del mese di giugno del corrente anno Michel Huissoud è direttore sostituto del Controllo federale delle finanze (CDF) ed è capo dei settori di controllo. È nato a Ginevra e dal 1988 è attivo in diversi settori del CDF. Assunto come collaboratore scientifico, nel 1993 è stato promosso a capo della Sezione consuntivo e informatica prima di diventare, nel 2000, capo dei centri di competenze in qualità di vicedirettore.

Michel Huissoud ha studiato diritto all'Università di Ginevra, dove nel 1980 ha ottenuto la licenza. In seguito si è specializzato in diritto fiscale. Dopo la fine degli studi è stato aggiunto di direzione e poi direttore dell'Amministrazione delle contribuzioni della Città di Ginevra. Michel Huissoud ha pure conseguito la qualifica di Certified Information Systems Auditor e quella di Certified Internal Auditor.

Grazie alla sua attività pluriennale in seno all'organizzazione, Michel Huissoud dispone di conoscenze approfondite in tutti i settori di attività del CDF. Egli vanta ampie conoscenze del sistema politico svizzero e una grande esperienza dirigenziale, che sono prerogative indispensabili per assumere la direzione del CDF. Michel Huissoud è di madrelingua francese, parla correntemente il tedesco e ha ottime conoscenze dell'inglese.

La nomina a direttore del CDF avviene secondo l'articolo 2 capoverso 2 LCF con riserva dell'approvazione dell'Assemblea federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Hauser-Süess, capo Comunicazione DFF,
tel. +41 31 322 63 01
brigitte.hauser-sueess@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49946.html