Collisione tra treni viaggiatori del 29 luglio 2013 a Granges-Marnand: partenza con segnale d’uscita di gruppo disposto su fermata

Bern, 15.08.2013 - Dall’inchiesta condotta dal Servizio d’inchiesta svizzero sugli infortuni SISI sulla colli-sione tra il treno regionale 12976 e il treno RegioExpress 4049 avvenuta il 29 luglio 2013 alla stazione di Granges-Marnand è emerso finora che la causa della stessa è da attribuire alla partenza del treno 12976, nonostante che il proprio segnale d’uscita di gruppo fosse disposto su fermata.

Il treno regionale 12976 circolava da Payerne in direzione di Moudon. Come da orario, a Granges-Marnand ha eseguito una fermata regolare sul binario 1 per permettere il normale sali-scendi dei passeggeri. Il segnale d'uscita di gruppo B mostrava "fermata".

Il treno RegioExpress 4049 circolava da Moudon in direzione di Payerne. Il suo percorso era disposto per il transito sul binario 2. Sia il segnale d'entrata che il segnale d'uscita indicavano "via libera".

Il treno 12976 si è messo in  moto nonostante il segnale d'uscita di gruppo indicasse ancora "fermata". In quel momento il treno 4049, proveniente dalla direzione opposta, viaggiava a 55 km/h e aveva già superato il segnale d'entrata A. La visuale di entrambi i macchinisti verso il punto dell'incidente era ostacolata da carri merci posteggiati sul lato interno della curva. Non appena i due macchinisti si sono accorti dell'imminente collisione, hanno attivato subito una frenatura rapida che però non ha più potuto evitare lo scontro. Lo stesso è avvenuto alle ore 18:44.

Attualmente il Servizio d'inchiesta sugli infortuni SISI sta analizzando i seguenti punti:

1      Impianti di sicurezza e apparecchi centrali

Lo stato degli impianti di sicurezza era conforme alla norma. Al momento della collisione non si stavano eseguendo lavori di manutenzione.

2      Circolazione

La tratta a binario semplice Moudon - Lucens - Granges-Marnand è provvista di blocco di tratta automatico. Nella stazione di Granges-Marnand il percorso per il treno 4049 era disposto per il transito, senza fermata sul binario 2. Per il treno 12976 non era disposto alcun percorso per la sua uscita dal binario 1. La partenza del treno 12976 era prevista dopo il transito del treno 4049.

3      Infrastruttura

A prescindere dai danni provocati dallo sviamento, l'impianto dei binari si trovava in buono stato.

4      Punto dell'incidente

La collisione è avvenuta sullo scambio d'entrata 1, lato Moudon. Il segnale d'uscita di gruppo si trova 16 m oltre questo scambio, in direzione Moudon. Al momento della collisione un tenditore a vite del treno 4049 si è sganciato provocando lo spezzamento del treno. A causa della violenza dell'impatto, una carrozza passeggeri e l'automotrice sono stati ributtati indietro di 57 m.

5      Orario di circolazione

Entrambi i treni circolavano secondo orario.

6      Dati di corsa

L'analisi dei due apparecchi di registrazione dei dati di corsa ha dato i seguenti risultati:

  • L'attivazione della frenatura rapida del treno 12976 è stata eseguita a 69 km/h. La collisione è avvenuta 84 m dopo l'attivazione della frenatura rapida e alla velocità di 60 km/h.
  • Il treno 4049 viaggiava rispettando la velocità massima consentita su quel tratto di linea. L'attivazione della frenatura rapida è stata eseguita a 55 km/h. La collisione è avvenuta 40 m dopo l'attivazione della frenatura rapida e alla velocità di 45 km/h.

7      Veicoli

Dal controllo visivo dei veicoli eseguito sul luogo dell'incidente, oltre ai danni provocati dallo scontro, non sono emerse anomalie. Non ci sono indicazioni riconducibili a guasti ai veicoli.

8      Confronto dei dati e delle tracce

I confronti trasversali di tutti i dati (impianti di sicurezza, dati di corsa, tracce/tallonamento dello scambio 3) concordano:

  • Per il treno 12976 non era disposto alcun percorso.
  • Il treno 4049 oltrepassava correttamente il segnale d'entrata aperto.

Ulteriori accertamenti e raccomandazioni di sicurezza

Con il prosieguo dell'inchiesta verranno analizzati tutti i dettagli rilevanti di questo incidente inerenti l'esercizio, il fattore umano e i sistemi tecnici. Se del caso, qualora si riscontrassero carenze nella sicurezza, il Servizio d'inchiesta sugli infortuni formulerà raccomandazioni di sicurezza per il miglioramento di quest‘ultima. A inchiesta terminata il rapporto conclusivo sarà messo a disposizione sul sito del SISI.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Kobelt, capo del settore ferrovie e battelli, +41 79 456 66 52, +41 31 323 74 88



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Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI, Settore Ferrovia/Navigazione
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