Procedura di consultazione relativa all'ac-cordo di cooperazione tra Svizzera e Unione europea in materia di navigazione satellitare

Berna, 14.08.2013 - Nella seduta odierna, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa all'accordo di cooperazione con l'Unione europea per la partecipazione della Svizzera ai programmi europei di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS. La consultazione durerà fino al 14 ottobre 2013.

I programmi europei di navigazione satellitare Galileo ed EGNOS sono stati lanciati a metà degli anni Novanta dall'UE e dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per trovare un'alternativa al GPS americano. Galileo è un sistema di navigazione satellitare composto da 30 satelliti e da specifiche installazioni terrestri. Offrirà cinque diversi servizi, tra cui un segnale liberamente accessibile, un servizio per applicazioni di mercato nonché applicazioni nel campo della sicurezza e delle emergenze. EGNOS, invece, è un sistema regionale operativo da marzo 2011 che ha lo scopo di migliorare la precisione e l'affidabilità dei segnali trasmessi da costellazioni di satelliti di posizionamento globale. Ambedue i sistemi sono riuniti sotto la denominazione GNSS.

Dal 2008 l'UE ha la direzione generale dei programmi GNSS. Il mandato negoziale per la partecipazione della Svizzera è stato approvato dal Consiglio federale nel 2009. Nel marzo 2013, al termine di sei sessioni di negoziati con l'UE, è stato possibile parafare la bozza dell'accordo di cooperazione, che passerà ora alla fase di consultazione.

Questo trattato internazionale disciplina le condizioni quadro e i diritti e i doveri alla base della futura collaborazione tra l’UE e la Svizzera in materia di programmi europei GNSS. L'accordo, inteso a tempo indeterminato, ma con possibilità di disdetta in qualsiasi momento da entrambe le parti con preavviso di sei mesi, consente alla Svizzera l'accesso a tutti i segnali e la presenza nei relativi consessi. In contropartita ai diritti concessi, la Svizzera parteciperà al finanziamento dei costi annuali europei GNSS con un contributo compreso tra i 30 e i 35 milioni di franchi, determinato in base a una chiave di calcolo sul PIL.

Le opportunità di mercato che i programmi europei GNSS schiuderanno si preannunciano durevoli e di ampio respiro. Le svariate possibilità di impiego dei programmi europei GNSS e dei segnali da essi emessi offrono uno straordinario potenziale a un'ampia cerchia di utenti.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade USTRA, 031 324 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49855.html