La Zuger Kirschtorte sarà un'indicazione geografica protetta

Berna, 18.07.2013 - Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG pubblica la domanda di registrazione come indicazione geografica protetta (IGP) della Zuger Kirschtorte, prodotta utilizzando esclusivamente Zuger Kirsch o Rigi Kirsch. L'IGP consente di proteggere la buona nomea e l'elevata qualità della Zuger Kirschtorte.

In futuro la Zuger Kirschtorte potrebbe fregiarsi dell'indicazione geografica protetta (IGP). L'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG ha pubblicato oggi nel Foglio ufficiale svizzero di commercio la rispettiva domanda di registrazione.

La Zuger Kirschtorte vanta una lunga tradizione, essendo stata creata già nel 1915 da un pasticcere del Canton Zugo. Con il suo caratteristico motivo a rombi ricoperto da uno strato di zucchero a velo, la Zuger Kirschtorte è inconfondibile. L'intenso sapore di Kirsch le è conferito dallo Zuger Kirsch o dal Rigi Kirsch. La torta viene confezionata ancor oggi a mano, secondo metodi tradizionali.

L'indicazione geografica protetta consente di tutelare i prodotti tradizionali dalle imitazioni. D'ora in poi chi vorrà utilizzare la denominazione Zuger Kirschtorte dovrà adempiere i rigorosi criteri dell'elenco degli obblighi. In futuro la Zuger Kirschtorte potrà essere fabbricata soltanto nel Canton Zugo ed essere aromatizzata esclusivamente con Zuger Kirsch o Rigi Kirsch.

Le denominazioni protette vengono registrate nel Registro delle denominazioni di origine. Quello svizzero contiene 29 registrazioni: 19 denominazioni di origine protette (DOP) e 10 indicazioni geografiche protette (IGP). La documentazione è disponibile sul sito Internet www.blw.admin.ch (Temi > Produzione e vendite > Caratterizzazione e promozione dello smercio > Denominazioni di origine).

La richiesta viene pubblicata sul Foglio ufficiale svizzero di commercio. I Cantoni e le persone che abbiano un interesse comprovabile, hanno la facoltà di opporsi entro un termine di tre mesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Paolo Degiorgi, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, tel. +41 31 322 26 29


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49707.html