La COMCO apre un’inchiesta contro Swisscom nel settore di internet a banda larga

Berna, 19.07.2013 - Il 18 luglio 2013 la Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta contro Swisscom AG e Swisscom (Schweiz) AG. Esistono indizi secondo i quali Swisscom avrebbe abusato della sua posizione dominante sul mercato dell’accesso ad internet a banda larga per i clienti commerciali.

La segreteria della COMCO dispone di indizi secondo i quali Swisscom godrebbe di una posizione dominante sul mercato dell’accesso ad internet a banda larga ed avrebbe abusato di questa posizione per ostacolare i concorrenti nell’ambito di concorsi pubblici.

Swisscom e due altri fornitori di telecomunicazioni hanno partecipato al concorso pubblico della Posta, al fine di connettere le sedi postali in Svizzera tramite l’accesso ad internet a banda larga. Per poter presentare un’offerta alla Posta, gli altri fornitori di telecomunicazioni dovevano ricorrere ai servizi di Swisscom per l’accesso ad internet a banda larga. I prezzi richiesti da Swisscom per queste prestazioni sarebbero stati così elevati che gli altri fornitori non sarebbero stati in grado di presentare delle offerte concorrenziali. In seguito, Swisscom ha ottenuto l’aggiudicazione. La COMCO ha quindi deciso di aprire un’inchiesta, tramite la quale si dovranno esaminare gli effetti sulla concorrenza del comportamento di Swisscom.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
031 324 96 78
carole.soehner-buehrer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49705.html