La COMCO apre un’inchiesta nei confronti della Posta in merito al sistema dei prezzi per i clienti commerciali

Berna, 18.07.2013 - La commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta in merito al sistema dei prezzi per i clienti commerciali della Posta. L’inchiesta preliminare ha stabilito la presenza di indizi di violazioni al diritto della concorrenza in merito alla spedizione di lettere.

La segreteria della COMCO dispone di indizi secondo i quali la Posta Svizzera abusi della propria posizione dominante in relazione alla spedizione di lettere affrancate.

La Posta garantisce ai clienti commerciali con un volume di spedizione superiore ai CHF 100‘000 delle condizioni speciali, le quali vengono stabilite attraverso un sistema di prezzi. Nel quadro dell’inchiesta dovrà innanzitutto essere stabilito se la Posta, attraverso il proprio sistema dei prezzi, ostacoli la concorrenza, rendendo difficile o addirittura impossibile per i propri clienti commerciali rivolgersi alla concorrenza per l’utilizzo di determinate prestazioni. Inoltre, dovrà essere chiarito se la Posta abbia discriminato o svantaggiato alcuni clienti.

La Posta detiene un monopolio per la spedizione di lettere affrancate fino a 50 grammi e perciò dispone di una posizione molto forte sul mercato. La concorrenza è ancora in fase di ampliamento ed è attiva soltanto in alcuni settori del mercato postale. Per questi motivi, determinati comportamenti della Posta possono portare ad una limitazione della concorrenza creando svantaggi per la clientela.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Rafael Corazza
031 322 20 41
079 652 49 57
rafael.corazza@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
031 324 96 69
carole.soehner-buehrer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49694.html