Eliminazione delle scorte di munizioni a grapp

Berna, 11.07.2013 - Nel corso della seconda metà del 2013 il DDPS inizierà a eliminare le proprie scorte di munizioni a grappolo. Il messaggio concernente la ratifica della Convenzione internazionale che vieta questo tipo di munizioni era stato licenziato dal Consiglio federale il 6 giugno 2011.

La ratifica della convenzione, siglata il 17 luglio 2012, è stata accompagnata anche da una revisione della legge federale sul materiale bellico. La Convenzione sulle munizioni a grappolo esige, oltre al totale divieto di questo tipo di munizioni, anche l'eliminazione delle scorte esistenti.

Il DDPS inizierà a eliminare le proprie scorte di munizioni a grappolo nel corso della seconda metà del 2013. La liquidazione delle munizioni è stata appaltata alla ditta Nammo Buck GmbH di Pinnow, in Germania. La ditta vanta un'esperienza di lunga data nell'eliminazione di questo tipo di munizioni.

L'aggiudicazione della commessa alla Nammo Buck GmbH è stata determinata, oltre che dalla grande esperienza che la ditta vanta in questo campo, anche dall'economicità dell'offerta presentata. Secondo i piani, i lavori necessari per la corretta eliminazione delle scorte di munizioni a grappolo del DDPS si concluderanno entro la fine del 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

François Furer
sost. resp. Comunicazione armasuisse
031 324 60 42


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49658.html