Nuova edizione delle Istruzioni della Cancelleria federale per la presentazione e la redazione dei testi ufficiali in tedesco

Berna, 10.07.2013 - È appena stata pubblicata la seconda edizione, riveduta e ampliata, delle Weisungen der Bundeskanzlei zur Schreibung und zu Formulierungen in den deutschsprachigen amtlichen Texten des Bundes (Istruzioni della Cancelleria federale per la presentazione e la redazione dei testi ufficiali in tedesco). Le Istruzioni rispondono alle domande più frequenti che gli autori germanofoni si pongono per esempio quando devono redigere un rapporto del Consiglio federale, un'ordinanza o una lettera ufficiale. Sono disponibili online, sotto forma di opuscolo o di documento PDF.

Le istruzioni regolano vari aspetti quali le denominazioni delle Autorità, i toponimi, i numeri, i trattini, le abbreviazioni ecc., oltre a contenere numerosi consigli pratici. Si applicano ai testi ufficiali in tedesco. La versione PDF può essere scaricata dal sito Internet della Cancelleria federale sotto www.bk.admin.ch > Documentazione > Lingue > Documenti in tedesco > Schreibweisungen. Sulla stessa pagina troverete le indicazioni necessarie per ordinare l'opuscolo.

La presentazione e la redazione dei testi ufficiali in italiano segue regole diverse ma altrettanto vincolanti. Le pertinenti Istruzioni possono essere consultate sempre sul sito della Cancelleria federale sotto www.bk.admin.ch > Documentazione > Lingue > Documenti in italiano > Documentazione per la redazione di testi ufficiali.

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Bundeshaus West
CH-3003 Bern
+41 58 462 37 91



Pubblicato da

Cancelleria federale
http://www.bk.admin.ch/index.html?lang=it

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49648.html