Trova la differenza! – L’efficienza energetica ci fa risparmiare denaro e protegge l’ambiente

Berna, 04.05.2006 - Messaggi chiari e positivi con illustrazioni simpatiche caratterizzano la nuova comunicazione di base del programma SvizzeraEnergia. Con l’appello “Trova la differenza!”, SvizzeraEnergia, unitamente ai suoi partner, propone soluzioni e prodotti energetici intelligenti che a parità di comfort o garantendo addirittura prestazioni migliori consumano meno energia, permettendoci così di risparmiare denaro e proteggere l’ambiente.

Un futuro più efficiente dal punto di vista energetico è possibile, ricorrendo alle fonti rinnovabili. Questa soluzione offre numerosi vantaggi dal punto di vista della redditività, del comfort e della qualità di vita. Questo è il messaggio del programma SvizzeraEnergia per il periodo 2006-2010, lanciato con la nuova comunicazione di base “Trova la differenza!”.

Il principale fattore di successo di SvizzeraEnergia è la collaborazione con Cantoni, Comuni, agenzie e con il settore dell’economia. Anche la nuova comunicazione di base punta sul partenariato. Essa offre ai partner una piattaforma di comunicazione comune, mediante la quale è possibile presentare gli obiettivi del programma e le soluzioni energetiche come parte di una vasta gamma di prodotti di SvizzeraEnergia.

I punti chiave della comunicazione di base corrispondono ai cinque principi di SvizzeraEnergia per gli anni 2006-2010: ammodernamento degli edifici, energie rinnovabili, apparecchi e motori a basso consumo energetico, impiego razionale dell’energia e del calore residuo, mobilità a basso consumo di energia e a bassa emissione di inquinanti.

I gruppi target della comunicazione di base sono gli investitori, gli acquirenti, gli utenti e gli esercenti, vale a dire i clienti e i committenti di energia e di efficienza energetica. Con immagini e messaggi positivi e simpatici, senza assumere toni perentori, il programma sottolinea soluzioni intelligenti sotto il profilo energetico, non sempre evidenti di primo acchito, che permettono, a parità di comfort o garantendo addirittura prestazioni migliori, di risparmiare energia e denaro e di proteggere l’ambiente. Con lo slogan “Trova la differenza!”, SvizzeraEnergia lancia l’appello ai gruppi target.

I punti forti della comunicazione di base consistono nel fatto che

  • ogni singolo soggetto si concentra su un determinato messaggio preciso;
  • tutti i soggetti sono riconoscibili come parte del programma SvizzeraEnergia;
  • i partner possono impiegare i soggetti in molteplici applicazioni e combinazioni;
  • attraverso la piattaforma comune e lo sfruttamento di sinergie è possibile per SvizzeraEnergia e i suoi partner raggiungere un’elevata efficienza dei costi.

Obiettivo della comunicazione di base è tra l’altro anche l’istituzione di nuove collaborazioni con imprese che offrono soluzioni energetiche efficienti o energie rinnovabili. All’inizio del mese di maggio, ad oltre 10'000 imprese sarà proposto di rafforzare, in qualità di moltiplicatori, l’effetto della comunicazione di base di SvizzeraEnergia, sostenendo i relativi obiettivi.

A partire dal 1° maggio 2006, le imprese interessate troveranno informazioni e offerte al seguente indirizzo Internet: www.energycom.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Kaufmann, responsabile del programma SvizzeraEnergia, vicedirettore UFE, tel. 031 322 56 02 / 079 592 91 80
Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-4962.html