19 milioni di franchi per gare pubbliche finalizzate al risparmio di energia elettrica

Berna, 28.06.2013 - Nel 2013 sono state organizzate per la quarta volta gare pubbliche per progetti e programmi volti a risparmiare energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche. Si sono aggiudicati i fondi 35 progetti e 23 programmi. La somma destinata ad incentivare queste iniziative, che ammonta complessivamente a 19,03 milioni di franchi, è finalizzata a risparmiare il maggior quantitativo possibile di energia elettrica in modo economico e sostenibile.

La quarta tornata di gare pubbliche ha suscitato un notevole interesse. Allo scadere del termine d'iscrizione, presso l'agenzia ProKilowatt erano stati inoltrati 50 progetti e 43 programmi.

Sono stati autorizzati contributi d'incentivazione pari a 6,85 milioni di franchi (per progetti) e a 12,18 milioni di franchi (per programmi). Nel caso dei progetti, il rapporto costi-benefici (contributo d'incentivazione per chilowattora risparmiato) è compreso fra 1,7 - 7,1 ct./kWh (media 4,1 ct./kWh, anno precedente 3,2 ct./kWh), nel caso dei programmi è compreso fra 1,5 - 5,0 ct./kWh (media 2,9 ct./kWh, anno precedente 2,4 ct./kWh). Complessivamente, il rapporto costi-benefici è pari a 3,2 ct./kWh.

Il ventaglio delle tematiche su cui vertono i progetti si estende dall'ammodernamento e dall'ottimizzazione dell'illuminazione stradale e dei sistemi di illuminazione delle aziende e degli impianti di refrigerazione (freecooling) e di aerazione, al rinnovo di sistemi per la produzione di acqua calda, all'aumento dell'efficienza di sistemi di propulsione meccanica (pompe e motori), agli impianti ORC per la produzione di energia elettrica da calore residuo fino a progetti di ottimizzazione dell'esercizio.

I programmi incentivati comprendono misure per la promozione di lampade a LED e per la sostituzione di sistemi di illuminazione tradizionali con la tecnologia LED, per la sostituzione di pompe di circolazione e boiler elettrici nonché programmi regionali per la promozione di sistemi di refrigerazione commerciali efficienti, un programma per la promozione di piani cottura a induzione nelle aziende gastronomiche, un programma per il risparmio energetico nelle lavanderie e la sostituzione dei motori nell'industria del legno, un programma di promozione per l'aumento dell'efficienza energetica degli ascensori e un programma per il recupero del calore residuo nell'ambito della refrigerazione del latte nelle aziende agricole.

La selezione delle proposte inoltrate si è svolta nel quadro di una procedura d'asta: i fondi sono stati aggiudicati ai progetti o programmi che presentavano il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire a quelli caratterizzati dal minor costo per chilowattora risparmiato. Nell'allegato a questo comunicato stampa sono elencati i progetti e programmi che hanno  beneficiato di un contributo.

Le prossime gare pubbliche si svolgeranno a fine novembre 2013 e saranno organizzate dalla società CimArk SA di Sion, su incarico dell'Ufficio federale dell‘energia (UFE).


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, Geschäftsstelle für Wettbewerbliche Ausschreibungen, c/o CimArk SA, 1950 Sion, tel. 027 322 17 79
Andreas Mörikofer, capoprogetto Gare pubbliche UFE, tel. 031 322 56 35



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49495.html