20 anni di protezione dei dati. Quale futuro?

Berna, 01.07.2013 - Esattamente 20 anni fa entrava in vigore la legge federale sulla protezione dei dati. Un motivo sufficiente per indurre oggi l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), Hanspeter Thür, a impostare la sua conferenza stampa annuale non come al solito rivolgendo prevalentemente lo sguardo al passato, ma piuttosto al futuro nell’ambito di un dibattito pubblico a cui partecipano ospiti illustri: 20 anni di protezione dei dati – quale futuro?

Già nel suo messaggio del 1988 destinato al Parlamento il Consiglio federale enunciava che «quantità sempre più importanti di informazioni personali vengono elaborate con tecniche sempre più complesse», individuando un crescente rischio di lesioni della personalità. A tutela degli interessati, il 1° luglio 1993 è entrata in vigore la legge sulla protezione dei dati. Da allora la realtà è ulteriormente evoluta; i rapidi sviluppi registrati a livello di impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, assieme al terrorismo mondiale, costituiscono da soli una sfida per la protezione della sfera privata e la tutela del diritto fondamentale all’autodeterminazione in materia di informazione.

A 20 anni esatti di distanza l’IFPDT Hanspeter Thür, nella Torre delle prigioni («Käfigturm») di Berna, traccia un bilancio nell’ambito della sua conferenza stampa 2013 e discute con gli ospiti sul futuro della protezione dei dati in considerazione delle nuove sfide e della prevista revisione della legge. Con la moderazione di Markus Hofmann, giornalista NZZ, si intrattiene con i consiglieri nazionali Viola Amherd, Prisca Birrer-Heimo, Filippo Leutenegger e Jean-Christophe Schwaab.

In tale occasione il 20° rapporto dattività, che copre il periodo da aprile 2012 a marzo 2013, verrà menzionato soltanto marginalmente. Nel rapporto, l’IFPDT rende conto dei suoi progetti e delle sue attività di consulenza, affronta sviluppi attuali e sentenze rilevanti dei tribunali e pubblica statistiche relative all’anno in esame. Il riassunto allegato fornisce una panoramica sulle tematiche principali.

Il testo integrale (in francese e tedesco) del rapporto d’attività è disponibile su www.lincaricato.ch alla rubrica Documentazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni per giornalisti:
Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT)
Tel. 031 324 94 10
info@edoeb.admin.ch



Pubblicato da

Incaricato federale della protezione dei dati e per la trasparenza
https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49486.html