Nel 2012 il consumo energetico è aumentato del 3,7 per cento

Berna, 27.06.2013 - Il consumo finale di energia in Svizzera è aumentato del 3,7 per cento rispetto all’anno precedente, raggiungendo 882’280 terajoule (TJ). L’aumento è da ricondurre in primo luogo alle temperature più basse registrate nel corso dell’anno. Hanno tuttavia inciso sull’incremento dei consumi l’evoluzione positiva dell’economia e il persistente au-mento demografico.

Nonostante l'aumento registrato, il 2012 può essere considerato un anno medio sotto il profilo energetico, visto che il consumo finale di energia, pari a 882'280 TJ, corrisponde circa alla media degli ultimi 10 anni ed è chiaramente al di sotto del valore di punta registrato nel 2010 (911'100 TJ).

L'aumento del consumo è riconducibile, in primo luogo, alle temperature notevolmente più basse: i gradi giorno, un importante indicatore del consumo energetico a fini di riscaldamento, sono aumentati dell'11,7% rispetto all'anno precedente. Hanno inciso sull'aumento del consumo anche l'incremento della popolazione residente permanente (+1,0%), del prodotto interno lordo (+1,0%), del parco immobiliare (in aumento, ma non sono disponibili dati quantitativi dettagliati) e del parco veicoli (+2,3%).

Aumento del consumo di combustibili, carburanti ed energia elettrica

Il consumo di combustibili è aumentato notevolmente rispetto all'anno precedente. Quello di olio da riscaldamento extra leggero è salito del 7,4%, mentre quello di gas naturale del 9,7%. Il consumo di carburante è complessivamente cresciuto (+1,1%). In netto aumento anche il consumo di diesel (+6,1%), mentre risulta moderato l'incremento di cherosene (+2,4%). Come negli ultimi dodici anni, il consumo di benzina è diminuito (-3,5%); la tendenza a sostituire la benzina con il diesel continua quindi il suo corso. Rimane pressoché costante il consumo di oli da riscaldamento pesanti (+0,7%), mentre aumenta quello del coke di petrolio (+7,1%). Per quanto riguarda il consumo di elettricità, si segnala un aumento dello 0,6% (cfr. comunicato stampa UFE del 17 aprile 2013).

Aumenta anche il consumo di energie rinnovabili

Il consumo di legna da ardere è aumentato del 10,6%. Anche l'impiego di calore ambiente mediante pompe di calore ha segnato un aumento notevole, pari al 16,9%, sottolineando la persistente tendenza a utilizzare questo sistema di riscaldamento. Ha registrato un forte aumento anche l'utilizzo del teleriscaldamento (+6,4%) e, come nell'anno precedente, è aumentato in modo evidente l'impiego di calore solare (+11,4%), di biogas (+4,8%) e di biocarburanti (+15,6%). Un calo è stato registrato invece nell'impiego energetico dei rifiuti industriali (-2,6%) e del carbone (-8,7%).

La statistica globale svizzera dell'energia 2012 sarà pubblicata su Internet a partire dalla seconda metà di luglio e sarà disponibile anche in versione cartacea a inizio agosto. Una prima sintesi è consultabile sin da ora (cfr. allegato).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49443.html