Programma d’agglomerato: avviata la procedura di consultazione sulla chiave di ripartizione dei contributi federali

Berna, 26.06.2013 - A partire dal 2015 35 città e agglomerati otterranno circa 1,6 miliardi di franchi di contributi federali per migliorare le proprie infrastrutture di trasporto. Il contributo corrisponde a una quota del 30 – 40% dei costi delle misure selezionate. Il Consiglio federale ha avviato oggi la relativa procedura di consultazione che terminerà alla fine di ottobre 2013.

Per migliorare le infrastrutture di traffico nelle città e negli agglomerati saranno messi a disposizione sei miliardi di franchi provenienti dal Fondo infrastrutturale. Oltre ai trasporti pubblici, beneficieranno delle misure anche il traffico motorizzato privato e il traffico lento. Nel 2006 il Parlamento ha già sbloccato circa 2,6 miliardi di franchi per il finanziamento di progetti urgenti pronti per la realizzazione, e nel 2010 ha liberato altri 1,5 miliardi di franchi per finanziare la prima generazione di programmi d’agglomerato «trasporti e insediamento». Il Consiglio federale intende ora sostenere i programmi d’agglomerato di seconda generazione, previsti a partire dal 2015, con circa 1,6 miliardi di franchi. Il Collegio ha avviato oggi la procedura di consultazione sullo stanziamento dei fondi. La consultazione terminerà alla fine di ottobre 2013.

Strumento centralizzato di pianificazione e attuazione coordinate

I programmi d’agglomerato sono un importante pilastro della politica degli agglomerati della Confederazione. Essi mirano a una pianificazione coordinata di insediamenti, paesaggio e rete di trasporti negli spazi urbani. Uno degli obiettivi è il coordinamento fra i trasporti pubblici, il traffico motorizzato privato, il traffico ciclistico e quello pedonale. I programmi d’agglomerato richiedono una stretta collaborazione tra Cantoni, città, Comuni e, in parte, regioni dei Paesi limitrofi come anche un’adeguata partecipazione della popolazione.

Determinante il rapporto costi-benefici

Nel complesso sono stati inoltrati all’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) 41 programmi d’agglomerato, per un volume di investimenti di 20 miliardi di franchi. 35 programmi otterranno un contributo federale. I criteri di selezione applicati corrispondono ai requisiti legali: miglioramento della qualità dei sistemi di trasporto, promozione dello sviluppo centripeto degli insediamenti, riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse nonché aumento della sicurezza del traffico. Le esigenze degli agglomerati superano tuttavia ampiamente i mezzi finanziari disponibili. Il Consiglio federale è pertanto costretto a dare la priorità ai programmi e alle misure con il migliore rapporto costi-benefici, pronti per la realizzazione prima del 2019 e il cui finanziamento è assicurato.

Gli 1,6 miliardi di franchi non sono destinati esclusivamente ai cinque grandi agglomerati di Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna e Losanna-Morges, dove si concentrano i maggiori problemi ambientali e di traffico, ma anche agli agglomerati medi quali Neuchâtel, La Chaux-de-Fonds, Lucerna o San Gallo-Arbon-Rorschach e ai piccoli agglomerati di Buchs-Vaduz, Sion o Locarno. A dipendenza del rapporto costi-benefici, la Confederazione partecipa ai costi delle misure infrastrutturali centrali del programma con una quota tra il 30 e il 40% (cfr. tabella in allegato). I mezzi finanziari restanti nel Fondo infrastrutturale si riducono così a circa 370 milioni di franchi.

Alla fine della procedura di consultazione, il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento entro la primavera del 2014 un messaggio con una proposta di chiave di ripartizione per i contributi destinati agli agglomerati provenienti dal Fondo infrastrutturale. Il messaggio terrà conto dei risultati della procedura di consultazione e dei colloqui con gli agglomerati. Lo sblocco dei contributi da parte delle Camere federali dovrebbe avvenire entro l’inizio del 2015.

Futuro finanziamento

A seguito dell’evoluzione futura della popolazione, dell’economia e del corrispondente incremento della mobilità, il fabbisogno di migliorare le infrastrutture di trasporto rimarrà elevato, soprattutto negli agglomerati. Con il nuovo Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato il Consiglio federale vuole garantire e consolidare il futuro finanziamento del traffico d’agglomerato. I programmi d’agglomerato costituiscono un importante strumento per assicurare a lungo termine una politica coerente in materia di sviluppo territoriale e di trasporti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Blattner, Caposezione Politica degli agglomerati, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE,
Tel. 031 322 53 91



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49433.html