La CNPT pubblica il terzo rapporto d’attività

Berna, 20.06.2013 - Oggi la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) ha pubblicato il suo terzo rapporto d’attività. Nel corso dell’anno passato la CNPT si è principalmente occupata del monitoraggio dei rinvii secondo il diritto in materia di stranieri: dal luglio 2012 ha accompagnato 18 voli speciali del livello d’esecuzione 4 e 24 trasferimenti con scorta di polizia. Inoltre ha visitato 10 penitenziari in tutta la Svizzera, esaminando con particolare attenzione le condizioni nella carcerazione preventiva e in singoli reparti di sicurezza dei maggiori stabilimenti.

Nell'anno in rassegna la CNPT ha visitato complessivamente dieci stabilimenti carcerari in nove Cantoni. In due casi si è trattato di visite di controllo per verificare l'attuazione delle raccomandazioni emanate in un primo tempo all'indirizzo delle autorità competenti. La CNPT ha pure ispezionato i quattro maggiori centri di registrazione e di procedura della Confederazione a Basilea, Chiasso, Kreuzlingen e Vallorbe, nonché il centro di transito dell'aeroporto di Ginevra e gli alloggi per richiedenti l'asilo della protezione civile di Biasca.

CNPT preoccupata per il sovraffollamento
La CNPT si è concentrata in particolare sulla contiguità di diversi regimi carcerari nel medesimo stabilimento, rilevando nuovamente quanto tale situazione costituisca una sfida all'origine di forti tensioni sia per il personale sia per i detenuti. Il problema è ulteriormente acuito dal sovraffollamento, come nelle carceri giudiziarie di Champ-Dollon a Ginevra e di Bois-Mermet a Losanna. La CNPT ha manifestato preoccupazione per il crescente popolamento e il conseguente peggioramento delle condizioni di detenzione materiali. Ha pertanto invitato le competenti autorità dei due Cantoni romandi ad adottare rapidamente misure atte a migliorare la situazione.

Particolare attenzione alle condizioni di carcerazione preventiva e ai reparti di sicurezza
Quanto già constatato nel 2011 in merito alle condizioni restrittive del carcere preventivo è stato confermato nel quadro delle ispezioni effettuate nell'anno in rassegna. Anche la verifica di singoli reparti di sicurezza negli stabilimenti di Hindelbank, Lenzburg e Thorberg, e in particolare l'organizzazione della segregazione cellulare, ha indotto la CNPT, nell'ambito del suo orientamento strategico, ad approfondire in via prioritaria di queste tematiche.

Accompagnati tutti i voli speciali da luglio 2012
Per monitorare i rinvii secondo il diritto in materia di stranieri, l'anno scorso la CNPT ha istituito un gruppo di 12 osservatori che da luglio 2012 accompagnano i trasferimenti con scorta di polizia e tutti i voli speciali del livello d'esecuzione 4. Nel quadro di un dialogo specialistico istituzionalizzato, la CNPT e le autorità esecutive si scambiano regolarmente le informazioni raccolte nell'ambito dell'accompagnamento dei voli con l'obiettivo di migliorare rapidamente la situazione. È stato anche creato un forum che, coinvolgendo organizzazioni della società civile e rappresentanti delle competenti autorità, si prefigge di contribuire al costante miglioramento della prassi di rinvio in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Livia Hadorn
Capo del segretariato
+41 58 465 16 20



Pubblicato da

Commissione nazionale per la prevenzione della tortura
http://www.nkvf.admin.ch/content/nkvf/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49349.html