La COMCO multa diverse imprese di costruzione nel Canton Zurigo

Berna, 18.06.2013 - Nel Canton Zurigo diverse imprese di costruzione hanno concluso, tra il 2006 e il 2009, degli accordi illeciti sui prezzi e sulla ripartizione del mercato in circa 30 commesse pubbliche. La Commissione della concorrenza ha comminato alle imprese multe per un totale di circa un mezzo milione di franchi. Nella sua decisione del 22 aprile 2013 la COMCO ha rinunciato totalmente alla sanzione per un’impresa che si è autodenunciata.

L’inchiesta della COMCO è stata aperta in giugno 2009 in contemporanea con quella nel Canton Argovia mediante delle perquisizioni. Essa ha portato alla luce circa 30 accordi illeciti. Le imprese di costruzione si sono accordate sulle proprie offerte nelle commesse pubbliche e private concordando chi avrebbe dovuto ottenere l’aggiudicazione. Il volume delle commesse concordate raggiunge quasi 13 milioni di franchi.  

Le sanzioni sono state calcolate dalla COMCO in base alle cifre d’affari conseguite dalle imprese per le commesse concordate per le quali hanno ottenuto l’aggiudicazione. La COMCO ha inoltre preso in considerazione la gravità della limitazione della concorrenza e l’ammontare di accordi illeciti. Un’impresa ha potuto beneficiare di un condono integrale della sanzione in seguito ad un’autodenuncia depositata dopo le perquisizioni e alla conseguente ottima cooperazione con le autorità della concorrenza. Le multe comminate, arrotondate, sono le seguenti:

Walo Bertschinger AG CHF 124‘000.-
Hüppi AG CHF 77‘000.-
Keller-Frei AG CHF 76‘000.-
Toller & Loher AG CHF 54‘000.-
Tibau AG CHF 53‘000.-
Cellere AG Zürich, Bauunternehmung CHF 35‘000.-
Brunner Erben AG CHF 29‘000.-
Hagedorn AG CHF 14‘000.-
Chr. Müller + Co AG CHF 12‘000.-
Flexbelag-Bau AG Zürich CHF 6‘000.-
Kern Strassenbau AG CHF 6‘000.-
Egli Bau AG CHF 3‘000.- 

L’inchiesta nei confronti di KIBAG Bauleistungen AG, Marti AG, Bauunternehmung e STRABAG AG è stata sospesa. Non è stato possibile provare alcuna violazione da parte di queste imprese.

La lotta contro gli accordi illeciti nelle gare d’appalto rappresenta un punto centrale per la COMCO. Questo tipo di accordi sono economicamente particolarmente dannosi e rappresentano per questo una grave violazione della legge sui cartelli. Al momento vi sono altre inchieste in questo ambito. Esse riguardano la costruzione stradale e il genio civile nel Canton Grigioni e nel Canton San Gallo. Parallelamente a queste inchieste la COMCO collabora con i Cantoni e con la Confederazione in una campagna di sensibilizzazione in materia di concorrenza.

Il programma di clemenza è stato introdotto dal legislatore nel 2003. Le imprese che collaborano a rivelare e a eliminare le limitazioni alla concorrenza possono ottenere un condono integrale o parziale della sanzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Frank Stüssi
031 322 27 07
frank.stuessi@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49306.html