CFR - Rapporto 2012 sugli episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza

Berna, 17.06.2013 - L’analisi dei dati sugli episodi di razzismo trattati da undici consultori della Svizzera scatta un’istantanea differenziata del fenomeno della discriminazione razziale nel nostro Paese. Anche nel 2012 lo spettro di provenienza delle vittime, tra cui figurano anche cittadini svizzeri, è molto ampio e la discriminazione tocca parecchi ambiti di vita, in particolare il mondo del lavoro, lo spazio pubblico, il mercato dell’alloggio, la scuola e la formazione continua.

Il rapporto, che analizza per il quinto anno consecutivo i dati rilevati da undici consultori specializzati, cui sono pervenute complessivamente 196 segnalazioni, conferma le tendenze registrate in passato. Anche nel 2012, la discriminazione razziale ha colpito persone di provenienza molto diversa, tra cui anche svizzeri, e toccato molti ambiti, in particolare il mondo del lavoro, lo spazio pubblico, il mercato dell’alloggio, la scuola e la formazione continua. Le forme di discriminazione più frequenti sono state le esternazioni spregiative, offensive o ingiuriose. Un aspetto senz’altro positivo è che sempre più casi sono stati segnalati da testimoni oculari.

Il rapporto è parte integrante dell’offerta «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» patrocinata da Humanrights.ch e dalla Commissione federale contro il razzismo CFR. La rilevazione degli episodi di discriminazione razziale contribuisce al monitoraggio nazionale del fenomeno. La «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» ha l’obiettivo di rafforzare le strutture operative e di fare in modo che le vittime possano accedere ovunque a una consulenza competente.

I risultati del rapporto si basano sui dati forniti da seguenti undici consultori privati e pubblici: Bureau cantonal pour l’intégration des étrangers et la prévention du racisme BCI del Cantone di Vaud, Bureau lausannois pour les immigrés BLI, CaBi Antirassismus-Treff, Commissione federale contro il razzismo CFR, Gemeinsam gegen Gewalt und Rassismus gggfon, Gemeinsam! gegen Rassismus del Soccorso operaio svizzero di Sciaffusa, Kompetenzzentrum für interkulturelle Konflikte TikK, Konfliktophon, SOS Racisme/Rassismus dell’associazione MULTIMONDO, SOS Rassismus Deutschschweiz e STOPP Rassismus – Nordwestschweizer Beratungsstelle gegen Diskriminierung und Rassismus. Il rapporto è stato realizzato con il sostegno finanziario della fondazione Prospettive di Swiss Life e del Servizio per la lotta al razzismo SLR.

 

 

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Laura Zingale Projektleiterin, 031 302 01 61, beratungsnetz@humanrights.ch
Doris Angst Geschäftsführerin EKR, 031 324 12 83, doris.angst@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49298.html