Approvato il progetto generale per la galleria di Kaiserstuhl

Berna, 14.06.2013 - Il Consiglio federale ha dato il via alla realizzazione di un nuovo tratto sulla Brünigstrasse (strada nazionale A8), nel Cantone di Obvaldo. Il cuore del progetto è la galleria di Kaiserstuhl, lunga 2,5 chilometri. Gli interventi permetteranno di sgravare la Brünigstrasse dal traffico di transito e di aumentare la sicurezza dai pericoli naturali.

Con il progetto generale per la galleria di Kaiserstuhl, sulla A8, verrà realizzato un nuovo tratto di strada nazionale tra gli svincoli di Lungern Nord e Giswil Sud; ciò permetterà contemporaneamente di sgravare dal traffico di transito il pericoloso tratto di strada a nord di Landhaus (in corrispondenza della grande curva a S) e quindi un punto ad elevata incidentalità. 

Il progetto generale, presentato dal Cantone di Obvaldo e la cui elaborazione è iniziata nell'estate del 2011, è stato approvato oggi dal Consiglio federale. Ora si passerà al progetto esecutivo. I costi preventivati ammontano a 295 milioni di franchi.

Sicurezza per la viabilità 

Il tracciato prevede un tratto a cielo aperto tra Lungern Nord e Kaiserstuhl, lungo il lago di Lungern, seguito dalla galleria di Kaiserstuhl fino a Landhaus; tra Landhaus e Giswil Sud riprenderà un tratto a cielo aperto fino al ponte Buechholzbrücke. Saranno in totale 3,8 chilometri a una sola corsia per senso di marcia e con piazzole di emergenza. Il cuore del progetto è la galleria a canna unica di Kaiserstuhl, lunga quasi 2,5 chilometri e dotata di un cunicolo di sicurezza per l'intera lunghezza.    

                


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio stampa dell'Ufficio federale delle strade
031 324 14 91, info@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49268.html