La COMCO multa i distributori di libri pubblicati in francese

Berna, 12.06.2013 - la Commissione della concorrenza (COMCO) multa 10 distributori di libri pubblicati in francese attivi in Svizzera a causa di ostacoli alle importazioni parallele. Le seguenti società hanno impedito ai dettaglianti svizzeri di rifornirsi a prezzi inferiori all’estero e in particolare in Francia tra il 2005 e il 2011: Albert le Grand SA, Dargaud (Suisse) SA, Diffulivre SA, Diffusion Transat SA, Éditions Glénat (Suisse) SA, Interforum Suisse SA, Les éditions des 5 frontières SA, Les Editions Flammarion SA, OLF SA e Servidis SA. Questo isolamento del mercato ha permesso a questi distributori di mantenere e di approfittare di un livello di prezzi dei libri elevato in Svizzera. La somma delle multe inflitte ammonta a circa CHF 16,5 milioni.

L’inchiesta ha stabilito che i distributori hanno organizzato dei sistemi di distribuzione che hanno avuto come effetto di ridurre la concorrenza sul mercato dell’approvvigionamento dei libri in francese. I dettaglianti svizzeri non hanno potuto rifornirsi all’estero durante il periodo esaminato dall’inchiesta a causa dell’esclusività convenuta da ogni distributore con gli editori. Così, tra il 2005 e il 2011 non è stata fatta praticamente nessuna importazione parallela e i tentativi intrapresi dai librai, desiderosi di rifornirsi all’estero a dei prezzi inferiori rispetto ai prezzi praticati in Svizzera, sono falliti. 

I regimi di esclusività non sono generalmente problematici da un punto di vista del diritto della concorrenza se le vendite dette passive (quelle sollecitate dagli acquirenti) restano possibili. Ora, i distributori hanno impedito gli approvvigionamenti paralleli richiesti dai librai svizzeri. L’apertura di relazioni commerciali all’estero è stata bloccata e numerose clausole di distribuzione prevedevano espressamente l’obbligo per i partner di distribuzione di non lasciar vendere o di prendere ogni misura utile al fine di impedire tali vendite. Attraverso queste pratiche, il mercato svizzero è stato integralmente isolato ciò che ha causato un danno importante alla concorrenza. Solo di nascosto, un dettagliante ha potuto rifornirsi presso altri partner commerciali.

Alfine di sanzionare l’illiceità degli accordi di attribuzione di territori di distribuzione, la COMCO ha deciso d’infliggere delle multe a Albert le Grand SA, Dargaud (Suisse) SA, Diffulivre SA, Diffusion Transat SA, Éditions Glénat (Suisse) SA, Interforum Suisse SA, Les éditions des 5 frontières SA, Les Editions Flammarion SA, OLF SA e Servidis SA. La COMCO non ha solamente considerato le cifre d’affari realizzate sul mercato svizzero da questi attori, la durata e la gravità del comportamento illecito ma ha anche tenuto conto della capacità delle imprese a proseguire la loro attività malgrado la multa.

Conformemente alle dichiarazioni fatte alla conferenza stampa annuale, la COMCO persegue come obiettivo principale la realizzazione di mercati aperti e liberi. Di conseguenza, questa decisione riveste un’importanza particolare per l’autorità della concorrenza perché essa concretizza la lotta contro l’isolamento del mercato svizzero. I distributori dovranno adattare i loro contratti e comportamenti in modo tale da permettere ai dettaglianti che lo desiderano un approvvigionamento alternativo ai canali tradizionali, in conformità con il principio di concorrenza.  

Un punto stampa si terrà il 12.06.2013 alle 10.30 al Centro stampa del Palazzo federale.Delle informazioni potranno essere ottenute presso le seguenti persone durante e dopo il punto stampa:


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
Presidente
031 324 96 72
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettrice
031 324 96 69
carole.soehner-buehrer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49225.html