Il Consiglio federale rinuncia a fissare un valore modello nazionale del punto tariffale per la fisioterapia

Berna, 11.06.2013 - Per motivi giuridici il Consiglio federale non entra nel merito della proposta di Physioswiss di fissare un cosiddetto valore modello nazionale del punto tariffale. Al contempo conferma quanto già affermato un anno fa, ossia che per la fissazione del valore modello del punto sono competenti i partner tariffali e, in caso di mancata intesa, i Cantoni.

Il 1° dicembre 2011, Physioswiss, l'Associazione svizzera di fisioterapia, aveva proposto al Consiglio federale di fissare un valore modello del punto tariffale per le prestazioni fisioterapeutiche valido per tutta la Svizzera. Questo valore avrebbe dovuto essere d'aiuto per determinare la remunerazione cantonale delle prestazioni fisioterapeutiche. Nella sua decisione, il Consiglio federale giunge alla conclusione che per motivi giuridici non può entrare nel merito della richiesta di Physioswiss.

D'altra parte fa presente che per le prestazioni dei fisioterapisti sussiste già una struttura tariffale unitaria a livello svizzero che è sempre valida. Questa struttura è applicabile anche se tra Physioswiss e gli assicuratori malattie non è stato siglato alcun accordo.

Riguardo ai valori del punto, la decisione precisa che spetta ai Cantoni fissare un valore del punto cantonale per le prestazioni fiosioterapeutiche se le parti non riescono ad accordarsi. D'altronde il Consiglio federale si era già espresso in tal senso un anno fa, rispondendo a una domanda della Consigliera nazionale Marina Carobbio (12.5225). Su questo punto i Governi cantonali erano già stati informati. In seguito alla decisione del Consiglio federale, tutti i Cantoni che non hanno ancora fissato i valori del punto per le prestazioni fisioterapeutiche sono invitati a farlo in mancanza di un accordo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49210.html