Rallenta la crescita del traffico sulle strade nazionali

Berna, 10.06.2013 - Nel 2012 sono stati percorsi sulle strade nazionali svizzere 25,95 miliardi di chilometri. Pur registrando una crescita dello 0,3% rispetto al 2011, il dato evidenzia una tendenza al ribasso rispetto agli anni precedenti, rispecchiata anche dal minore incremento delle ore di coda. Queste ultime sono causate soprattutto dal sovraccarico della rete viaria, mentre sono nettamente calati i problemi dovuti alla presenza di cantieri.

Secondo il Rapporto 2012 sui flussi di traffico dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), sulla rete viaria nazionale svizzera sono stati percorsi complessivamente 25,95 miliardi di chilometri, con un incremento dello 0,3% rispetto al 2011: frena quindi il forte trend al rialzo che fra 2009 e 2011 ha prodotto un aumento medio del chilometraggio pari al 2,7%. In leggero calo il traffico merci pesante: nel 2012 gli autocarri hanno percorso sulle strade nazionali in totale 1,51 miliardi di chilometri, registrando quindi una diminuzione dell'1,6% rispetto al 2011.

Per l'economia svizzera le strade nazionali sono di notevole importanza: dal 1990 i chilometri percorsi sono infatti più che raddoppiati (+109%). Nello stesso tempo è stato registrato un calo del 10% sul resto della rete viaria, che si traduce in un tendenziale alleggerimento del traffico sulle strade cantonali e comunali.

Netto rallentamento nella crescita delle code

La minore crescita del traffico sulle strade nazionali svizzere trova una ricaduta nelle statistiche sulle code: lo scorso anno le auto in Svizzera sono rimaste in coda per un totale di 19 921 ore. Rispetto al 2011 si tratta pur sempre di un incremento pari al 4%, ma la crescita risulta nettamente inferiore se confrontata con i due anni precedenti, quando il numero di ore di coda è aumentato rispettivamente del 34 e del 20%; tale incremento è in parte motivato anche dall'affinamento del metodo di rilevazione. Lo scorso anno le zone riguardate da congestioni croniche del traffico sono state in particolare la regione di Zurigo, gli agglomerati di Ginevra, Losanna, e Basilea, nonché il ramo Härkingen-Wiggertal, dove A1 e A2 condividono il medesimo tratto.

Davanti al portale nord del tunnel autostradale del San Gottardo nel 2012 sono stati registrati complessivamente 168 giorni di coda, mentre all'ingresso della galleria del Gubrist e sulla circonvallazione nord di Zurigo si sono verificate code rispettivamente in 343 e 346 giorni; sulla circonvallazione di Ginevra si sono avuti incolonnamenti per 270 giorni, su quella di Losanna per 254. Le due rampe di accesso al tunnel autostradale del San Gottardo sono tipicamente congestionate da Pasqua a settembre compreso, soprattutto nei finesettimana.

Calano del 31% le code per i cantieri

Le code sulle strade nazionali sono state causate soprattutto dall'eccesso di traffico, che ha concorso per i 3/4 di tutte le 16 223 ore di incolonnamento registrate. La seconda causa per importanza è data dagli incidenti, mentre sono nettamente scese le code dovute alla presenza di cantieri. Nonostante la presenza di vari grandi lavori, come quelli del City-Ring di Lucerna, le code per cantiere sono scese del 31%. Sembrano quindi avere effetto gli sforzi dell'USTRA volti ad allestire, per quanto possibile, cantieri non ostacolanti i regolari flussi di traffico e le relative campagne di informazione. Sebbene non sarà mai possibile escludere totalmente i disagi legati alla presenza di cantieri, l'USTRA intende sfruttare a vantaggio degli automobilisti i margini di miglioramento ancora disponibili.

Misure per il contenimento delle code

La Confederazione ha adottato diverse misure per gestire meglio la capacità della rete, incrementare il flusso di traffico e ridurre le code (cfr. scheda). Fra queste, a livello di gestione del traffico, figurano ad esempio la terza corsia dinamica e il divieto di sorpasso su determinati tratti per i mezzi pesanti. Inoltre, per salvaguardare l'operatività della rete delle strade nazionali, Consiglio federale e Parlamento hanno varato un piano per risolvere i punti di maggiore criticità: con il primo messaggio concernente il Programma per l'eliminazione dei problemi di capacità sono stati approvati i finanziamenti per l'ampliamento a sei corsie dei tratti Härkingen-Wiggertal, Blegi-Rütihof e circonvallazione nord di Zurigo, nonché per interventi di potenziamento nell'area di Crissier. Con il secondo messaggio il Consiglio federale propone l'ampliamento dei tratti Meyrin/Vernier-Le Vengeron, Luterbach-Härkingen e Andelfingen-Winterthur.


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