Approvata la revisione della legge sulle scuole svizzere all'estero

Berna, 07.06.2013 - Il Consiglio federale ha approvato il disegno della legge federale sulla trasmissione della formazione svizzera all'estero e il relativo messaggio. Con la revisione totale della legge esistente s'intende consolidare l'importanza delle scuole svizzere come mediatrici della formazione e della cultura svizzera all'estero. Le scuole svizzere all'estero ottengono più flessibilità gestionale e maggiore certezza pianificatoria. La legge revisionata prevede inoltre nuove possibilità di promozione, in particolare per la formazione professionale di base e per la fondazione e la creazione di nuove scuole svizzere all'estero.

La revisione di legge, approvata dal Consiglio federale e chiesta a suo tempo dal Parlamento, punta ad aggiornare e ottimizzare l'attuale modello di promozione nel quadro dell'attuale volume finanziario.

Maggiore flessibilità

Il disegno di legge mette in rilievo l'importanza delle scuole svizzere come mediatrici della formazione e della cultura svizzera all'estero. La commisurazione dei sussidi federali si fonda sia sul numero di allieve e allievi di cittadinanza svizzera sia sull'effettivo degli allievi della singola scuola. Attraverso la rinuncia a prescrivere un numero minimo di allieve e allievi svizzeri, come avveniva finora, le scuole svizzere all'estero ottengono una maggiore flessibilità aziendale, il che permette alla Confederazione di conseguire un risparmio e di beneficiare così anche nuove forme di promozione.

Formazione professionale di base e aiuti agli investimenti per nuove scuole

Tra le nuove forme di promozione sono previsti sussidi per la formazione professionale di base e aiuti agli investimenti per la fondazione e la creazione di nuove scuole svizzere. Grazie a un limite di spesa quadriennale, le scuole svizzere all'estero disporranno anche di una maggiore certezza pianificatoria.

17 scuole svizzere nel mondo intero

Oggi la Confederazione conta nel mondo intero 17 scuole svizzere riconosciute: 7 si trovano in Europa, 8 in America latina e 2 in Asia. Sono frequentate da 7200 allieve e allievi, di cui 1800 di nazionalità svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fink Paul, responsabile scuole svizzere, sezione Cultura e società, Ufficio federale della cultura, tel. 031 322 92 98; paul.fink@bak.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49157.html