Nuovo Vicedirettore all'Ufficio federale dell'energia

Berna, 03.06.2013 - Marc Kenzelmann è stato nominato Vicedirettore e Capo della Divisione Vigilanza e sicurezza all'Ufficio federale dell’energia (UFE); entrerà in carica il 1° agosto 2013.

Marc Kenzelmann sarà a capo della nuova Divisione Vigilanza e sicurezza (ASI) e corresponsabile della direzione dell'UFE in qualità di Vicedirettore. La Divisione ASI comprende le tre Sezioni Vigilanza sugli impianti di accumulazione, Safeguards e Gestione dei rischi e vigilanza, come pure la Segreteria della Commissione federale della sicurezza nucleare (CSN). La Divisione ASI fa da tramite tra l'UFE e l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) e l'Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti (IFO). La Divisione è inoltre responsabile della pianificazione, vigilanza e attuazione della sorveglianza sulla sicurezza ed è competente per la politica dell'Ufficio in materia di sicurezza e rischi. Marc Kenzelmann assumerà inoltre la presidenza della commissione di coordinamento per l'Ispettorato degli impianti a corrente forte (KKS) nonché la carica di Vicepresidente dello Stato maggiore federale NBCN.

Il Dr. Marc Kenzelmann, 43 anni, possiede un dottorato in biologia e dal 2007 è Capo dell'Ufficio di coordinamento Protezione ABC nazionale presso il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport. Prima di assumere tale incarico è stato per molti anni attivo presso il centro tedesco di ricerca sul cancro DKFZ di Heidelberg. Marc Kenzelmann ha una lunga esperienza all'Amministrazione federale e possiede vaste conoscenze in materia di gestione della sicurezza e dei rischi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49105.html