Il consigliere federale Alain Berset partecipa al primo incontro dei ministri della sanità dei Paesi germanofoni

Berna, 28.05.2013 - Su invito del ministro della sanità tedesco Daniel Bahr, il consigliere federale Alain Berset parteciperà al primo incontro quadrilaterale dei ministri della sanità di lingua tedesca, in programma il 30 e 31 maggio a Münster (DE). Oltre a Germania e Svizzera, saranno presenti anche Austria e Lussemburgo. Fra i temi principali, la questione della donazione degli organi e la prevenzione dei tumori.

A causa delle similitudini tra i rispettivi sistemi sanitari, i quattro Paesi partecipanti si ritrovano a dover affrontare sfide analoghe. Cresce inoltre l'importanza delle questioni internazionali in materia di assistenza sanitaria e tutela della salute. Fra i temi principali dell'incontro vi saranno la questione del finanziamento ospedaliero, le cure di lunga durata, la donazione degli organi e la prevenzione dei tumori.

L'organizzazione dell'incontro risale a una visita bilaterale del ministro della sanità tedesco Bahr a Berna nell'ottobre del 2012, in occasione della quale fu lanciata l'idea di uno scambio periodico a livello ministeriale. Per il Lussemburgo parteciperà il ministro della sanità Mars di Bartolomeo, per l'Austria il suo omologo Alois Stöger.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, portavoce DFI, tel. 079 650 12 34


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49007.html