Protezione per il Café de Colombia

Berna, 28.05.2013 - Il termine d'opposizione contro la registrazione dell'indicazione geografica protetta (IGP) Café de Colombia è scaduto. Non essendo pervenuta alcuna opposizione all'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), tale denominazione può pertanto venir iscritta nel Registro delle DOP e IGP. Si tratta della prima denominazione estera registrata in Svizzera. In Colombia, il Café de Colombia è una denominazione d'origine dal 2005 e la sua tipicità è ampiamente riconosciuta oltre le frontiere colombiane.

La domanda di registrazione della denominazione Café de Colombia come IGP è stata depositata il 7 luglio 2008 dalla Federacíon Nacional de Cafeteros de Colombia. Non essendo stata inoltrata alcuna opposizione all'UFAG entro il termine di tre mesi previsto a tal fine a decorrere dalla data di pubblicazione (31.01.2013), il Café de Colombia può essere registrato come IGP nel Registro federale delle denominazioni d'origine e delle indicazioni geografiche.

In Colombia, la coltivazione del caffè possiede una grande tradizione, iniziata nella prima metà del XVIII secolo e diffusasi molto rapidamente su vaste aree del territorio. Da decenni, il caffè è uno dei principali prodotti d'esportazione del Paese, nonché importante propulsore di sviluppo sociale. Le sue caratteristiche sono legate alle peculiarità del Paese quali la qualità del suolo, il clima montano tropicale tipico della zona colombiana di coltivazione del caffè e l'uniformità delle procedure di semina e raccolta. 

Il Registro federale delle denominazioni d'origine e delle indicazioni geografiche conta attualmente 28 registrazioni: 19 DOP e 9 IGP. La documentazione è disponibile sul sito Internet www.ufag.admin.ch (Temi > Produzione e vendite > Caratterizzazione e promozione dello smercio > Denominazioni di origine).


Indirizzo cui rivolgere domande

Paolo Degiorgi, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite, tel. +41 31 322 26 29.
Isabelle Pasche, Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Diritto e procedure, tel. +41 31 322 25 39.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-49003.html