Il Consiglio federale ha approvato il Programma d'armamento 2013

Berna, 22.05.2013 - Il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente l'acquisto di materiale d'armamento (Programma d'armamento 2013). Il Consiglio federale propone alle Camere federali di realizzare cinque progetti d'armamento, per un ammontare complessivo di 740 milioni di franchi.

Con la «Rete d'impiego Difesa», il Consiglio federale intende garantire telecomunicazioni a prova di crisi a favore dell'esercito e della gestione delle crisi a livello nazionale. Saranno completati l'acquisto del «sistema di ponte di supporto 45 m» avviato nel 2011 così come l'acquisto di una «nuova generazione di veicoli». Con il «miglioramento e l'ottimizzazione della disponibilità dei sistemi» si intende inoltre adeguare la scorta di pezzi di ricambio per i sistemi aeronautici e di veicoli. Infine, grazie a ulteriori «veicoli trasporto truppa protetti» si vuole migliorare la protezione della truppa.

Rete d'impiego Difesa, 209 milioni di franchi
Gli attuali sistemi di telecomunicazione, d'aiuto alla condotta e informatici dell'esercito sono molto eterogenei e non sono sufficientemente protetti. L'attuale rete d'impiego Difesa (rete impg D) deve essere rinnovata e completata affinché sia possibile interconnettere, tramite un'infrastruttura di telecomunicazione protetta e uniforme, tutti i sistemi rilevanti ai fini dell'impiego. Si intende impedire l'accesso alla rete da parte di persone non autorizzate nonché aumentare la velocità di trasmissione dei dati e ridurre la dipendenza dai gestori civili. Grazie alla rete impg D e ai sistemi fissi e mobili a essa connessi (per es. sorveglianza dello spazio aereo, allarme alla popolazione), l'esercito, la Confederazione e i Cantoni dispongono di un sistema integrato di aiuto alla condotta e informatico a prova di crisi.

Sistema di ponte di supporto 45 m, 86 milioni di franchi
A fine 2011 è stata decisa la messa fuori servizio del carro armato posaponte 68. Per motivi di sicurezza, a fine 2012 è stato messo fuori servizio anche il ponte fisso 69. Di conseguenza le truppe del genio hanno perso la capacità di superare nel giro di poche ore, mediante ponti senza sostegni intermedi, ostacoli fino a una larghezza massima di 45 metri con veicoli ruotati e cingolati.
Con il sistema di ponte di supporto 45 m proposto si completa il primo acquisto già approvato con il Programma d'armamento 2011 e si incrementa il numero di formazioni equipaggiabili con tale sistema.

Nuova generazione di veicoli, 74 milioni di franchi
Molti dei veicoli dell'esercito impiegati attualmente hanno raggiunto il limite della durata di utilizzazione economicamente sensata. Un ulteriore esercizio è possibile unicamente con costi di manutenzione elevati e guasti imprevedibili. Sulla base del fabbisogno di sostituzione previsto entro il 2015, con i 960 veicoli/sistemi proseguirà il costante processo di rinnovamento proposto con il Programma d'armamento 2010.
Per quanto riguarda gli autocarri, in primo luogo verranno acquistati 100 veicoli indispensabili per i compiti principali e che consentiranno di coprire con maggiore efficienza le previste esigenze di trasporto grazie a un parco veicoli più ridotto. I 360 autofurgoni di cui è proposto l'acquisto, nonché i 500 rimorchi a un asse, sostituiranno i veicoli e i rimorchi dello stesso tipo che hanno raggiunto il limite della durata di utilizzazione.

Miglioramento e ottimizzazione della disponibilità dei sistemi, 149 milioni di franchi
Poiché negli scorsi anni l'esercito ha fatto costantemente ricorso alle dotazioni già disponibili, in particolare nel settore della manutenzione, e che in seguito al prolungamento della durata di utilizzazione di diversi sistemi ha dovuto adattare le scorte di pezzi di ricambio, sono ora necessari numerosi e più importanti acquisti sostitutivi.
Per ottimizzare la disponibilità materiale dei velivoli da combattimento F/A-18 e garantire l'impiego dei veicoli Puch, Duro e Steyr fino al limite della loro durata di utilizzazione, il Consiglio federale intende adeguare l'approvvigionamento di pezzi di ricambio. Mediante tale incremento della sicurezza dell'approvvigionamento - segnatamente dei pezzi di ricambio e dei pezzi soggetti a usura - si può garantire in modo duraturo la prontezza all'impiego e all'istruzione della flotta di aeromobili e di veicoli.

Veicoli trasporto truppa protetti, 3a serie, 222 milioni di franchi
L'esercito ha bisogno di un veicolo che assicuri protezione, mobilità e capacità di condotta tanto nel caso di ricorso alla violenza non militare quanto nel caso di ricorso alla violenza militare aperta. Il veicolo trasporto truppa protetto (VTTP) tiene conto di questa necessità.
Nel quadro del Programma d'armamento 2008 e del messaggio aggiuntivo del Programma d'armamento 2010, il Parlamento ha approvato l'acquisto di complessivi 290 VTTP al fine di completare il parco di carri armati granatieri ruotati 93. Ciononostante, anche dopo la loro introduzione, che si concluderà a fine 2013, non tutti i 20 battaglioni di fanteria potranno essere equipaggiati contemporaneamente con i VTTP o i carri armati granatieri ruotanti 93. Tramite l'acquisto di ulteriori 130 veicoli è possibile aumentare il numero di battaglioni di fanteria equipaggiabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
031 324 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48932.html