Modifica di tre ordinanze agricole

Berna, 15.05.2013 - Il 15 maggio 2013 il Consiglio federale ha modificato le ordinanze sui pagamenti diretti, sugli alimenti per animali e sulla BDTA. In seguito alla decisione del Parlamento di incrementare il credito per i pagamenti diretti generali di 15 milioni di franchi, nel 2013 i contributi per la detenzione di animali da reddito che consumano foraggio grezzo (contributi UBGFG) possono essere aumentati di 25 franchi.

Onde rispettare il Preventivo 2013, a fine ottobre 2012 il Consiglio federale aveva deciso di ridurre di 50 franchi i contributi per la detenzione di animali da reddito che consumano foraggio grezzo (contributi UBGFG) previsti per le vacche da latte. Nella sessione invernale 2012 il Parlamento si è pronunciato a favore di un incremento di 15 milioni di franchi del credito riservato ai pagamenti diretti generali. Ciò consente di aumentare i suddetti contributi di 25 franchi, portandoli a 425 franchi. A partire dal 2014 dovrebbero entrare in vigore i pagamenti diretti stabiliti nel quadro della Politica agricola 2014-2017, la quale prevede la soppressione dei contributi UBGFG che saranno sostituiti da contributi per la sicurezza dell'approvvigionamento destinati alla superficie inerbita. 

Nell'ordinanza sugli alimenti per animali il Consiglio federale ha introdotto una nuova definizione per le materie prime "olio miscelato" e "grasso miscelato" nonché un obbligo di autorizzazione per le aziende addette alla trasformazione di grassi od oli da utilizzare negli alimenti per animali.

In seguito alla modifica dell'ordinanza concernente la banca dati sul traffico di animali (ordinanza BDTA) sarà possibile consultare la storia dell'animale e lo stato relativo all'epizoozia Bovine Viral Diarrhea (BVD). Inoltre, per quanto riguarda gli animali della specie bovina, si potrà consultare illimitatamente e gratuitamente la data di nascita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Jordi,
Ufficio federale dell'agricoltura UFAG,
Responsabile Settore Comunicazione,
tel. 031 322 81 28



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48866.html