Settop-box, modem, router: ridurre di un terzo il consumo di energia elettrica

Berna, 16.05.2013 - I modem, i router e i settop-box installati in Svizzera consumano circa 500 gigawattora di energia elettrica l'anno. Se ne potrebbe risparmiare circa un terzo, se gli utilizzatori ottimizzassero le impostazioni dei loro apparecchi e scegliessero la modalità di funzionamento più efficiente. Per informare il pubblico su come impostare nel modo migliore gli apparecchi, il 20 maggio 2013 l'Ufficio federale dell'energia e gli operatori Sunrise, Swisscom e upc cablecom lanceranno una campagna informativa.

In Svizzera sono installati, attualmente, oltre tre milioni di modem e più di due milioni di settop-box per la televisione digitale. Questi apparecchi consumano ogni anno circa 500 gigawattora di energia elettrica. Se su ciascuno di essi venisse impostata la modalità di funzionamento più efficiente, si potrebbero risparmiare circa 180 gigawattora, corrispondenti al consumo medio di energia elettrica di circa 40'000 economie domestiche.

L'Ufficio federale dell'energia e i tre operatori Sunrise, Swisscom e upc cablecom vogliono informare congiuntamente gli utilizzatori di modem, router e settop-box su come impostare i singoli apparecchi in maniera tale che consumino meno energia elettrica. Sotto l'egida della campagna informativa del programma SvizzeraEnergia, Sunrise, Swisscom e upc cablecom lanceranno iniziative proprie, a misura delle esigenze dei loro clienti.

Tutte le informazioni su www.svizzeraenergia.ch

Sul sito www.svizzeraenergia.ch gli utilizzatori possono trovare informazioni sul consumo di settop-box, router e modem. Inoltre vengono rinviati alle pagine informative degli operatori, dove sono illustrate le impostazioni da effettuare sugli apparecchi personali per ridurne il consumo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'energia: Marianne Zünd, 031 322 56 75
Sunrise: 0800 333 000
Swisscom: 058 221 98 04
upc cablecom: Marc Maurer, 044 277 99 99, media.relations@upc-cablecom.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48855.html