Traffico merci: l’UFT tiene una conferenza sui terminali e avvia una mediazione

Berna, 30.04.2013 - Lo sviluppo dei terminali è una grossa sfida per la politica svizzera del traffico merci. Con gli impianti «Basel-Nord» e «Gateway Limmattal» sono in discussione due grandi progetti. Per affrontare il tema con gli operatori del mercato, martedì l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha tenuto una conferenza sui terminali e avviato un processo di mediazione.

La Svizzera ha bisogno di potenziare le capacità degli impianti di terminali, in particolare per smaltire l’aumento del trasporto combinato di import/export. Gli impianti di trasbordo esistenti in Svizzera sono in parte obsoleti e per lo più già sfruttati al massimo. FFS Cargo intende quindi ampliare tali capacità realizzando i due grandi terminali «Gateway Limmattal» e, in collaborazione con i Porti renani svizzeri, «Basel-Nord». Con questi impianti, orientati al traffico import/export, si prevede di creare le capacità necessarie per poter smaltire con efficienza il crescente volume di container.

I progetti «Gateway Limmattal» e «Basel-Nord» sono però contestati da diversi operatori del mercato che hanno espresso riserve in merito. L’UFT ha pertanto invitato a partecipare una conferenza le ferrovie, i gestori dell’infrastruttura, gli operatori del trasporto combinato, i gestori di terminali e impianti portuali e le associazioni interessate, allo scopo di discutere lo sviluppo futuro dei terminali e chiarire i punti critici con tutti gli operatori del mercato interessati. La discussione ha preso lo spunto da uno studio commissionato dall’UFT e da un elenco di argomenti (v. allegati).

Per giungere a una soluzione, l’UFT ha avviato un processo di mediazione che sarà guidato da Erwin Rutishauser, esperto indipendente del settore. In tal modo si intende raggiungere un consenso tra i diversi operatori del mercato su un determinato orientamento, al fine di giungere a una soluzione condivisa dalla maggioranza.

I risultati della conferenza come pure quelli dello studio e della mediazione serviranno in seguito per elaborare una strategia, concordata con il settore, sullo sviluppo degli impianti per il traffico merci (terminali, stazioni di smistamento ecc.) necessari in futuro. La strategia è prevista nel progetto «Revisione totale della legge sul trasporto di merci; strategia globale volta a incentivare il traffico merci ferroviario sull’intero territorio nazionale», la cui consultazione è stata avviata dal Consiglio federale a metà aprile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48676.html