L'Ufficio federale della cultura assegna il Grand Prix Design 2013

(Ultima modifica 30.04.2013)

Berna, 30.04.2013 - L'Ufficio federale della cultura assegna anche quest'anno il Grand Prix Design a designer svizzeri di fama internazionale. I tre premi vanno al designer di tessili Martin Leuthold, alla coppia di designer e architetti Trix e Robert Haussmann e al grafico Armin Hofmann. I ritratti videografici della vincitrice e dei vincitori saranno presentati in occasione della Design Miami all'ART Basel.

Il Grand Prix Design è una distinzione che l'Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce ogni anno a designer o studi di design affermati che contribuiscono in misura determinante, sul piano nazionale e internazionale, al prestigio del design svizzero. Mediante l'istituzione di questo premio, l'Ufficio federale della cultura completa il pacchetto di misure volte a promuovere, sostenere e valorizzare in modo attivo il design svizzero.

Vincitori del Grand Prix Design 2013Quest’anno la Commissione federale del design ha assegnato i tre premi, del valore di 40 000 franchi ciascuno, a quattro personalità di spicco del settore.

Martin Leuthold, 1952
Creative Director, Jakob Schlaepfer Textiles, San Gallo

Martin Leuthold, formatosi come disegnatore di ricami e dal 1973 progettista tessile per la Jakob Schlaepfer (una delle massime produttrici mondiali di tessuti innovativi nel filone dell’alta moda, del prêt-à-porter e della decorazione d’interni), dal 1989 fa parte della direzione aziendale e in qualità di Creative Director guida il reparto creazione, partecipando così fra l’altro allo sviluppo di molti nuovi processi produttivi. La ditta è considerata una piattaforma per generazioni di giovani designer tessili e creatori di moda, che qui trovano condizioni ideali, analoghe a quelle di un laboratorio, e in lui sia un mentore sia un promotore straordinario del loro talento. Leuthold, con la sua esperienza pluriennale e il suo spirito aperto alle innovazioni, dà un contributo determinante perché la Jakob Schlaepfer, in un contesto di mercato oggi soggetto a forti mutamenti, continui a restare competitiva e sempre in grado di lanciare impulsi nuovi.

Con Martin Leuthold la Confederazione Svizzera onora una figura chiave del comparto tessile elvetico, capace di coniugare con successo promozione delle nuove leve, carica innovativa e notorietà internazionale.

Trix e Robert Haussmann, 1933 e 1931
Architetti, architetti d’interni e designer, Zurigo

Risale al 1967 l’«Allgemeine Entwurfsanstalt», studio di progettazione, architettura d’interni e design fondato a Zurigo dall’architetto d’interni qualificato Robert Haussmann e dall’architetta Trix Haussmann, nata Högl. Attivi in tutta una serie di campi – dai piccoli oggetti d’uso agli edifici, dalle ristrutturazioni all’urbanistica – e autori di progetti poi divenuti classici del design (per aziende come la Röthlisberger, la de Sede, la Wogg o la Knoll), i due Haussmann sono noti inoltre per architetture d’interno importanti quali quelle del bar Kronenhalle (Robert, 1965) o della Shopville sotto la stazione centrale di Zurigo. Come progettisti hanno firmato anche interventi di critica teorica; ne sono esempi in particolare i Lehrstücke, pezzi di mobilio ironici degli anni Ottanta.

La Confederazione Svizzera premia Trix e Robert Haussmann per il notevole contributo che hanno dato alla storia elvetica del design e dell’architettura. La loro analisi delle convenzioni estetiche, impegnata e meditata, è stata in anticipo sui tempi e oggi merita di venire riscoperta.

Armin Hofmann, 1920
Grafico e insegnante, Lucerna

Dopo una formazione di disegnatore e di litografo, Armin Hofmann ha operato come litografo e progettista in diversi atelier. Dal 1947 insegnante del corso di grafica nella scuola d’arti e mestieri (poi scuola d’arte applicata) di Basilea, vi ha sviluppato un metodo didattico molto apprezzato per professioni artistiche e creative. Dalla metà degli anni Cinquanta è stato docente ospite negli USA (prima al Philadelphia College of Art e poi alla Yale University, dove ha insegnato regolarmente fino al 1991) e in India (al National Institute of Design di Ahmedabad). Nel 1967 è stato chiamato a dirigere il corso di progettazione grafica a Basilea. Autore di un libro che è divenuto un classico del ramo (Methodik der Form- und Bildgestaltung, 1965, Niggli Verlag), con i suoi manifesti iconici per istituzioni culturali basilesi come lo Stadttheater, la Kunsthalle o il museo d’arti e mestieri ha dato un contributo essenziale alla fama mondiale dello Stile svizzero; come designer ha realizzato inoltre logotipi, libri, schemi cromatici, sistemi di orientamento e arte applicata a costruzioni.

Con Armin Hofmann la Confederazione Svizzera onora una figura di punta della grafica elvetica ma anche un maestro e un docente che su generazioni di grafici e insegnanti ha esercitato, in Svizzera come all’estero, un influsso duraturo.

Documentazione per la stampa e immagini
Informazioni esaustive e immagini relative alla vincitrice e ai vincitori del Grand Prix Design sono disponibili sul sito www.swissdesignawards.ch .

Le immagini per la stampa sono scaricabili dal sito http://www.bak.admin.ch/aktuelles/medieninformation/04571/index.html?lang=it digitando i seguenti dati di accesso:
login: stampa
password: sda2013

Esposizione @ Design Miami
Da martedì 11 giugno a domenica 16 giugno 2013, dalle ore 11 alle 19.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anisha Imhasly, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41(0)31 322 26 99, fax +41(0)31 322 78 34, anisha.imhasly@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-48668.html